Test medicina 2024: cosa aspettarsi dalle nuove prove

Test medicina 2024: cosa aspettarsi dalle nuove prove. Come funzionerà il test? E la graduatoria? Ecco cosa sappiamo finora

Test medicina 2024: cosa aspettarsi dalle nuove prove
getty-images

Test medicina 2024

Fonte: getty-images

Il decreto che regolerà date, svolgimento e struttura del test medicina 2024 è in fase di pubblicazione: una prima data del test, che sarà cartaceo, dovrebbe svolgersi ad aprile, la seconda a luglio. Dopo il dietrofront rispetto alla modalità dell'anno scorso, cosa possiamo aspettarci dalla prova d'ingresso di quest'anno? 

Test medicina 2024: cosa aspettarsi

Tutto quello che sappiamo sul nuovo test medicina 2024, oltre le ipotetiche date e che sarà cartaceo, è che probabilmente sarà composto da 60 domande a risposta multipla da risolvere in 100 minuti4 di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi; 5 di ragionamento logico e problemi; 23 di biologia; 15 di chimica e 13 di fisica e matematica.

Rimane da capire come verrà organizzata la graduatoria, quando e se i quesiti della banca dati verranno resi pubblici e, ovviamente, le date precise in cui si svolgeranno i test cartacei. 

Test medicina 2024: le informazioni sugli atenei privati

Mentre si attendono novità precise sulle date dei test d'ingresso per le università statali, potete intanto consultare quelle dei test d'ingresso degli atenei privati:

Un consiglio in più