Test Medicina 2024, cosa accadrà quest’anno in caso di punteggio ex equo tra più candidati?

Per le modalità e le caratteristiche del test di medicina 2024, quest'anno si prevedono numerose situazioni di parità tra i candidati. Quale candidato prevarrà in questo caso? A chi andrà la meglio?

Test Medicina 2024, cosa accadrà quest’anno in caso di punteggio ex equo tra più candidati?
getty-images

Situazioni di parità al test di medicina 2024: a chi andrà la meglio?

Quest’anno al test di medicina 2024 si prevedono molti punteggi ex aequo, ovvero situazioni di parità tra più candidati e la modalità per uscire da questa impasse è la seguente:

  • Chi ha fatto più punti nel parziale di Biologia passa avanti rispetto all’altro candidato.
  • Se anche le risposte di Biologia partisse da una situazione di parità del punteggio parziale si passa a Chimica.
  • Se anche nel parziale di Chimica più candidati avranno lo stesso punteggio si passerà a Matematica e Fisica.

Infine, se tutti questi punteggi sono uguali per più candidati - cosa che in passato non è avvenuta ma che potrebbe accadere quest’anno considerato che il punteggio è spostato molto verso l’alto, ci si aspetta che a prevalere sarà il candidato più giovane. Dunque in caso di parità di più candidati sul punteggio ottenuto nel test complessivo e nei parziali, a ‘vincere’ potrebbe essere la data di nascita.

Perchè si prevedono molti candidati in situazione di parità?

Questa ipotesi è stata fatta nel canale YT di Cordua nel video a commento della sessione del test di luglio. La riflessione nasce dalla peculiarità del test di medicina 2024: con le condizioni che ha creato il Ministero, strutturando il test 2024 in questa modalità, potrebbero verificarsi decine se non centinaia di situazioni di parità.

News test Medicina

Un consiglio in più
VERSIONE BETA

"Chiedi a Marta" è un servizio di supporto all'orientamento universitario sviluppato da Mondadori Media Spa ed utilizza un modello di intelligenza artificiale di ChatGPT per l'elaborazione delle informazioni.
Il servizio viene fornito in versione BETA e per tali caratteristiche può essere soggetto a interruzioni e limitazioni.