Test medicina 2024
I candidati del test medicina 2024 hanno tempo ancora fino al 2 settembre per inserire le sedi per le quali intendono concorrere nella loro area riservata su CINECA. Attualmente i candidati conoscono già il loro punteggio - chi non ricorda il codice etichetta dovrà aspettare invece il 28 agosto - e si sono fatti un'idea del punteggio minimo per entrare. Rimane quindi il dubbio: quali sedi scegliere? Quale ordine impostare?
AGGIORNAMENTO: alle ore 10 del 28 agosto il MUR ha pubblicato i punteggi della prova del 30 luglio.
Test medicina 2024: come scegliere le sedi
La scelta delle sedi non è banale poiché determina dove potresti essere ammesso a seconda del punteggio che otterrai. Ricorda che l’ordine delle preferenze influenzerà il processo di assegnazione, quindi scegli con attenzione. Tra i vari criteri da considerare, puoi tenere conto anche dei seguenti:
- Distanza da casa: La vicinanza può essere un fattore decisivo, soprattutto per ridurre le spese di trasferimento e mantenimento.
- Qualità dell’ateneo: Valuta la reputazione della facoltà, i servizi offerti e le opportunità di tirocini e stage.
- Probabilità di ingresso: Alcuni atenei sono più competitivi di altri. Analizza il rapporto tra posti disponibili e candidati per fare una scelta consapevole e consulta il punteggio minimo per ateneo degli anni precedenti.