Test medicina 2024: chi entra senza fare il test

Test medicina 2024: domanda di inserimento in graduatoria senza ripetere la prova d'ingresso. Ecco le novità per gli ex quartini

Test medicina 2024: chi entra senza fare il test
getty-images

Test medicina 2024

Fonte: getty-images

Gli studenti che hanno affrontato il test medicina l'anno scorso mentre erano in quarta superiore potranno fare domanda di inserimento in graduatoria a partire dal 29 maggio. La Ministra Bernini ha firmato il decreto per salvare la posizione dei cosiddetti quartini alla vigilia della prima sessione del test medicina 2024. Considerato che le informazioni sulla sorte degli ex studenti di quarta superiore sono arrivate tardi, molti studenti hanno preferito iscriversi anche alle prove del 2024. 

Alle ore 17:45 il Ministero ha pubblicato le soluzioni della prima prova del test medicina 2024. Qui trovi il compito completo di domande e risposte.

Test medicina 2024: istanza di inserimento in graduatoria

Gli ex quartini che hanno ottenuto un punteggio uguale o superiore al punteggio conseguito dall’ultimo candidato nelle graduatorie possono presentare istanza di inserimento a partire dal 29 maggio. Il punteggio per i corsi di laurea in medicina e chirurgia e odontoiatria e protesi dentaria è pari a 56,59. 

Test medicina 2024: quartini salvi

L’istanza di inserimento nella graduatoria di merito deve essere compilata esclusivamente on line attraverso il portale gestito
dal CINECA. La domanda è attiva dal giorno 29 maggio 2024 e si chiude il giorno 14 giugno 2024, alle ore 15.00.  

Altri contenuti utili sul test di medicina 2024

Un consiglio in più
VERSIONE BETA

"Chiedi a Marta" è un servizio di supporto all'orientamento universitario sviluppato da Mondadori Media Spa ed utilizza un modello di intelligenza artificiale di ChatGPT per l'elaborazione delle informazioni.
Il servizio viene fornito in versione BETA e per tali caratteristiche può essere soggetto a interruzioni e limitazioni.