Test medicina 2024: bufera sui risultati in 3 città. Cosa sta succedendo

Test medicina 2024: il Comitato per il diritto allo studio di Medicina e i sospetti sui risultati in 3 città. Ecco cosa sta succedendo

Test medicina 2024: bufera sui risultati in 3 città. Cosa sta succedendo
getty-images

Test medicina 2024

Test medicina 2024: le polemiche per la graduatoria
Fonte: getty-images

Dopo l'uscita della graduatoria del test medicina 2024, non si spengono le polemiche sulla prova d'ingresso a causa dei tanti punteggi massimi che quest'anno si sono verificati in diverse città. 

 

 

Punteggio minimo per entrare a medicina 2024

Come sappiamo il punteggio minimo per entrare a medicina quest'anno è altissimo rispetto agli anni precedenti poiché si attesta a 78,6 (dato aggiornato al 10 settembre, giorno dell'uscita della graduatoria nazionale). Inoltre si registra un boom di punteggi massimi: circa 1.500 se contiamo entrambe le sessioni.

Test medicina 2024: le polemiche

I sospetti che il boom di punteggi massimi sia dovuto alla possibilità di aver copiato dal database pubblico durante il test sono stati sollevati dal Comitato per il diritto allo studio di Medicina, comitato che ha fatto notare che i 90/90 sono maggiormente concentrati in 3 città: NapoliPalermo e Padova.

Se i 90 fossero dovuti solo a eccellenti capacità mnemoniche dovremmo avere una certa omogeneità tra le sedi. Invece, alla Federico II ben 105 su poco più di 3mila candidati hanno ottenuto un punteggio pieno a luglio (il 3,4%), mentre a Torino solo 32 su più di 1900 candidati hanno ottenuto lo stesso risultato (il 1,7%), un trend che è omogeneo in tutte le sedi, ad eccezione di quelle già nominate. È un’anomalia che ci penalizza tutti”. Queste le parole della portavoce del comitato Anna Clara Romano, sentita da La Repubblica.

Le ultime news sulla prova d'ingresso a medicina

Un consiglio in più
VERSIONE BETA

"Chiedi a Marta" è un servizio di supporto all'orientamento universitario sviluppato da Mondadori Media Spa ed utilizza un modello di intelligenza artificiale di ChatGPT per l'elaborazione delle informazioni.
Il servizio viene fornito in versione BETA e per tali caratteristiche può essere soggetto a interruzioni e limitazioni.