Test medicina 2024: Bernini scrive alle Università di Napoli e Palermo

Test medicina 2024: dopo il boom di punteggi perfetti, Bernini scrive alle Università di Napoli e Palermo per chiedere chiarimenti sulle modalità di svolgimento delle prove

Test medicina 2024: Bernini scrive alle Università di Napoli e Palermo
getty-images

Test medicina 2024

Test medicina 2024: Bernini chiede chiarimenti sul boom di 90 a Napoli e Palermo
Fonte: getty-images

Dopo che è stato notato che i punteggi migliori al test medicina 2024 sono stati ottenuti al Sud è scoppiata la polemica. Accademia dei Test ha rilevato che all'Università di Palermo e nei due atenei napoletani, la Federico II e la Vanvitelli, si registra un numero record di prove perfette – 57 solo a Palermo e 76 alla Federico II, quasi il triplo rispetto alla Statale di Milano, in proporzione ai candidati. Inoltre, questi atenei hanno ottenuto una media di punteggio molto superiore alla media nazionale, già eccezionalmente alta quest'anno.

Test medicina 2024: Bernini chiede chiarimenti

Dopo la rilevazione, il ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini ha inviato una lettera ai rettori delle università in questione per chiede chiarimenti sulle modalità di svolgimento della prova d'ingresso. La richiesta era di fornire «con cortese sollecitudine informazioni precise sulle modalità di svolgimento della prova», riferendosi alla prima sessione del test d’ingresso di medicina 2024, tenutasi il 28 maggio scorso in tutta Italia.

Test medicina 2024: cosa succede ora

La pubblicazione della banca dati della prova di maggio ha certamente un ruolo nell'innalzamento dei punteggi ma il sospetto è che la stessa sia stata usata durante lo svolgimento del test medicina 2024. Come segnala il Corriere della Sera senza opportuni controlli è possibile che le aspiranti matricole abbiano potuto attingere dalla banca dati anche durante il test. Cosa succederà per la prova di luglio? Gli esperti dicono che i punteggi continueranno a salire

Un consiglio in più
VERSIONE BETA

"Chiedi a Marta" è un servizio di supporto all'orientamento universitario sviluppato da Mondadori Media Spa ed utilizza un modello di intelligenza artificiale di ChatGPT per l'elaborazione delle informazioni.
Il servizio viene fornito in versione BETA e per tali caratteristiche può essere soggetto a interruzioni e limitazioni.