Test medicina 2024, la verità sull'anomalia della graduatoria

Test medicina 2024, Testbusters ha segnalato un'anomalia nella graduatoria ma l'allarme è rientrato. Ecco cosa succede

Test medicina 2024, la verità sull'anomalia della graduatoria
istock

Test medicina 2024

Fonte: istock

Grazie all'uscita della graduatoria del test medicina 2024 si è potuto stabilire il punteggio minimo per entrare, pari a 78,6. Tale punteggio si abbasserà a partire dal primo scorrimento, in programma per il 18 settembre

Graduatoria medicina 2024

A partire da una prima analisi, gli esperti di Testbusters hanno però segnalato un'anomalia nella graduatoria pubblicata il 10 settembre, all'inizio sembrava infatti che ci fossero più punteggi massimi del dovuto. Il CEO di Testbusters ha però fatto chiarezza: “In merito alla precisazione sul conteggio dei voti massimi 90/90 ottenuti nei mesi di maggio e luglio 2024 dagli studenti al test di Medicina, CINECA ha evidenziato l’assenza di anomalie nella somma aritmetica: nel corso della prova di maggio 2024, 633 studenti hanno superato il test con 90/90 e a luglio 889, per un totale di 1522 voti massimi. Contrariamente a quanto emerso dalla nostra analisi (1500 voti massimi), l’apparente discrepanza di 22 voti è riconducibile agli studenti che, pur avendo superato l’esame con 90/90, non hanno richiesto l’accesso alle graduatorie, come chiarito da CINECA. La differenza nel conteggio - che ci ha portato a sollevare il tema di una eventuale anomalia - è attribuibile all’ultima consultazione della graduatoria del mese di maggio, effettuata in data 10 giugno 2024 e ancora soggetta a aggiornamenti. Ringraziamo CINECA per il chiarimento” - dichiara Ludovico Callerio, fondatore e CEO di Testbusters in merito alla precisazione di CINECA sul totale dei voti massimi ottenuti nel Test di Medicina 2024.

Cosa succede ora?

Chiarita l'anomalia, non mancano però le polemiche: uno studio legale che parla addirittura di 'illegittimità' di questo test per diversi motivi:

  • violazioni del bando
  • violazione della segretezza dei quesiti
  • illegittima riserva di posti in favore di candidati appartenenti alla selezione dell’anno scorso.
Un consiglio in più
VERSIONE BETA

"Chiedi a Marta" è un servizio di supporto all'orientamento universitario sviluppato da Mondadori Media Spa ed utilizza un modello di intelligenza artificiale di ChatGPT per l'elaborazione delle informazioni.
Il servizio viene fornito in versione BETA e per tali caratteristiche può essere soggetto a interruzioni e limitazioni.