Test medicina 2024, ecco l'analisi dei punteggi di luglio

Test medicina 2024, quasi 900 punteggi pieni, punteggio minimo previsto molto alto rispetto al passato. Il commento dell'esperto

Test medicina 2024, ecco l'analisi dei punteggi di luglio
getty-images

Test medicina 2024

Test medicina 2024, analisi punteggi di luglio
Fonte: getty-images

Dopo l'uscita dei punteggi del test medicina 2024, è tempo di analisi. Si conferma il boom di punteggi pieni che già si era potuto osservare per la prova di maggio: in 889 hanno preso il massimo e si aggiungono agli altri 579 di maggio. Un risultato che non deve sorprenderci se pensiamo che tutti i candidati, quest'anno per la prima volta, circa venti giorni prima dello svolgimento del test hanno avuto accesso alle banche dati, ciascuna composta da 3.500 quesiti, da cui poi sono stati estrapolati le 60 domande delle prove.

Test medicina 2024, analisi punteggi

Che ci sarebbe stato un boom di punteggi pieni anche alla prova di luglio era stato previsto dagli esperti l'indomani della prova di maggio, poiché per luglio i candidati non sarebbero stati più occupati con la preparazione della maturità. E così è successo. 

Il parere dell'esperto

Il sistema a Banca Dati pubblica ha introdotto significativo rumore nella valutazione dei candidati, andando a minare la natura meritocratica di un test standardizzato. Gli incentivi a favore della preparazione mnemonica, e non didattica, hanno completamente invalidato la curva gaussiana dei risultati già nella sessione di maggio, con la sessione di luglio che ha poi esacerbato il fenomeno, con un aumento del punteggio medio del 28% e picco negli 80”- spiega Ludovico Callerio, fondatore e CEO di Testbusters, in merito alla pubblicazione dei risultati del test di medicina 2024.

Come sappiamo, il punteggio minimo per entrare verrà reso noto solo dopo l'analisi della graduatoria nominativa, che uscirà il 10 settembre. Secondo Testbusters, per le sedi più ambite si stima che il punteggio minimo sarà anche sopra gli 85, visto il numero elevato di punteggi massimi. “I punteggi si sono talmente alzati e appiattiti che, per diverse centinaia di studenti, la differenza tra entrare a medicina o no la fa un punto, una domanda che non si è ricordata, o addirittura la propria data di nascita, come potrebbe accadere in caso di risultati uguali" - continua Callerio.

Punteggio minimo medicina 2024

Quale sarà il punteggio minimo per entrare, invece, non ci è ancora dato saperlo. Ciò che possiamo dirvi con sicurezza è che sarà molto alto rispetto agli anni precedenti. Il dato sarà chiaro solo il 10 settembre, data in cui uscirà la graduatoria nominativa nazionale. 

Un consiglio in più
VERSIONE BETA

"Chiedi a Marta" è un servizio di supporto all'orientamento universitario sviluppato da Mondadori Media Spa ed utilizza un modello di intelligenza artificiale di ChatGPT per l'elaborazione delle informazioni.
Il servizio viene fornito in versione BETA e per tali caratteristiche può essere soggetto a interruzioni e limitazioni.