Test medicina 2024, 30 luglio: domande e soluzioni

Test medicina 2024: alle 14:40 è terminata la seconda sessione della prova d'ingresso. News su domande, soluzioni e punteggio minimo per entrare previsto

Test medicina 2024, 30 luglio: domande e soluzioni

Test medicina 2024

Test medicina 2024, sessione del 30 luglio: news su domande e risposte

ORE 17:30 - Il Ministero dell'Università e della Ricerca ha pubblicato le soluzioni della prova del 30 luglio.

ORE 16:30 - Chi ricorda il compito affrontato il 30 luglio può intanto iniziare a calcolare il punteggio ottenuto, per metterlo pure a confronto con quello della prima sessione, che si è svolta il 28 maggio. Vi ricordiamo che per inoltrare la richiesta di inserimento in graduatoria - che deve essere fatta entro il 2 settembre - è necessario aver totalizzato almeno 20 punti.

ORE 14:40 - Gli oltre 60mila candidati che hanno svolto la seconda sessione del test d'ingresso devono posare le penne e seguire le istruzioni della commissione per la consegna delle schede anagrafiche e del modulo risposte. Una volta terminata la prova e ripreso possesso dei loro smartphone, potranno subito controllare le soluzioni grazie al database pubblico disponibile su Accesso Programmato.

ORE 13 - Prende avvio la seconda sessione del test medicina 2024 in tutti gli atenei statali. A partire da ora i candidati hanno 100 minuti di tempo per rispondere ai 60 quesiti a risposta multipla. Gli studenti dovranno posare le penne alle ore 14:40. 

ORE 12:30 - I candidati sono ora all'interno delle aule e aspettano l'orario di inizio. Le commissioni hanno fornito loro un plico contenente: 

  • una scheda per i dati anagrafici che il candidato deve obbligatoriamente compilare, priva di
    qualsivoglia codice identificativo;

  • quesiti relativi alla prova di ammissione recanti il codice identificativo del plico nonché n2 fogli
    dedicati alla brutta copia;

  • un modulo risposte dotato dello stesso codice identificativo del plico;
  • ufoglio sul quale sono apposti il codice identificativo del plico nonché l’indicazione dell’ateneo e del corso di laurea cui si riferisce la prova.

ORE 10 - Negli atenei italiani continuano le pratiche di riconoscimento dei candidati che, una volta entrati in aula, dovranno abbandonare appunti, manuali e dispositivi elettronici, come specificato nel decreto del MUR

ORE 9:30 - Tutti i candidati che partecipano alla seconda sessione del test medicina 2024 sono attualmente impegnati a raggiungere le sedi in cui si svolgerà la prova d'ingresso. Le commissioni sono alle prese, invece, con il riconoscimento dei candidati. L'inizio della prova è fissato alle ore 13. 

La seconda sessione del test medicina 2024 inizierà alle ore 13 in tutti gli atenei statali italiani: ciascun candidato risponderà alle stesse 60 domande (estrapolate dalla banca dati di luglio) disposte però in ordine diverso all'interno di ciascun compito. A partire dalle 8:30 circa gli studenti, secondo l'ordine di convocazione stabilito dall'ateneo di appartenenza, devono presentarsi nelle sedi in cui si svolgerà la seconda sessione del test medicina 2024.

Test medicina 2024: argomenti e domande

Il test medicina 2024 sarà composto da 60 domande da risolvere in 100 minuti. I 60 quesiti vengono estratti dal database di 3.500 domande pubblicate dal MUR il 7 luglio. La prova d'ingresso è articolata come segue:

  • 4 quesiti di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi;
  • 5 di ragionamento logico e problemi;
  • 23 di biologia;
  • 15 di chimica;
  • 13 di fisica e matematica.

Per la valutazione delle prove saranno attribuiti al massimo 90 punti, tenendo conto dei seguenti criteri: 1,5 punti per ogni risposta esatta; meno 0,4 punti per ogni risposta errata; 0 punti per ogni risposta omessa.

Soluzioni test medicina 2024

Il test d'ingresso a medicina 2024 finirà alle ore 14:40, dopo qualche ora e orientativamente entro le 18, il Ministero dell'Istruzione pubblicherà le domande e le soluzioni della prova sul portale dedicato all'accesso programmato. Gli aspiranti camici bianchi possono in realtà controllare immediatamente le soluzioni ai 60 quesiti semplicemente accedendo al database pubblico. Chi ricorda a memoria le domande può iniziare quindi a calcolare orientativamente il proprio punteggio. 

I punteggi anonimi della prova, invece, usciranno il giorno 8 agosto. Il 28 dello stesso mese ci sarà pubblicazione nell'area riservata di Universitaly dell'elaborato e della scheda anagrafica. Intanto, già dal 29 luglio e fino al 2 settembre, gli studenti possono indicare le preferenze per le quali intendono concorrere

Graduatoria test medicina 2024

Quest'anno per essere inseriti in graduatoria, utilizzando il punteggio migliore ottenuto, bisogna fare domanda tra il 29 luglio e il 2 settembre. La graduatoria poi verrà pubblicata il 10 dello stesso mese. 

Punteggio minimo per entrare

Per entrare in graduatoria al test medicina 2024 è necessario raggiungere almeno 20 punti per entrare in graduatoria. Tuttavia, il punteggio minimo non garantisce automaticamente l'accesso al corso di laurea: la posizione in graduatoria dipende dal numero totale di posti disponibili e dai punteggi degli altri candidati. Stando alle prime impressioni degli studenti sulla prima sessione del test medicina 2024, il punteggio minimo per entrare sarà molto più alto rispetto al passato

Posti disponibili

Il 26 luglio 2024 il Ministero ha pubblicato il decreto che stabilisce i posti riservati agli studenti che hanno sostenuto il test l'anno scorso mentre erano in quarta superiore, senza quindi potersi immatricolare. Sono 2589 quartini che hanno superato il punteggio minimo per entrare e possono immatricolarsi direttamente dal 10 settembre. Rappresentano ben il 16% dei posti disponibili per quest'anno (16.376). Di seguito trovate le tabelle con la suddivisione dei posti disponibili fra i vari atenei italiani: 

Test medicina 2025: come sarà

Ci sono grandi novità anche per il 2025: la direzione presa è quella dell'abolizione del test d'ingresso (ma non del numero chiuso).

Un consiglio in più
VERSIONE BETA

"Chiedi a Marta" è un servizio di supporto all'orientamento universitario sviluppato da Mondadori Media Spa ed utilizza un modello di intelligenza artificiale di ChatGPT per l'elaborazione delle informazioni.
Il servizio viene fornito in versione BETA e per tali caratteristiche può essere soggetto a interruzioni e limitazioni.