Test medicina 2023: ultime ore per prenotare il TOLC di aprile

Test medicina 2023: ultime ore per partecipare alla prima sessione del TOLC-MED di aprile

Test medicina 2023: ultime ore per prenotare il TOLC di aprile
getty-images

TEST MEDICINA 2023

Test medicina 2023: ultime ore per prenotarsi al TOLC MED
Fonte: getty-images

Ultime ore per procedere con l'iscrizione al TOLC MED, il nuovo test di medicina che prenderà ufficialmente il via il giorno 13 aprile. A partire dal 13 si svolgeranno infatti i primi nuovissimi test al PC, prove diverse per tutti prese dal database del CISIA, e che andranno avanti nei diversi atenei fino al 22 dello stesso mese. 

Quest'anno la prova è molto diversa rispetto al passato e la prova sarà infatti strutturata come segue:

  • 7 quiz di comprensione del testo, conoscenze acquisite negli studi - 15 minuti;
  • 15 quiz di biologia - 25 minuti; 
  • 15 quiz di chimica e fisica - 25 minuti;
  • 13 quiz di matematica e ragionamento - 25 minuti.

Con i TOLC gli aspiranti medici potranno partecipare a due sessioni annuali (aprile e luglio nel 2023, febbraio e aprile nel 2024), già a partire dalla quarta superiore, portando a 4 i tentativi massimi per entrare in graduatoria. Il punteggio verrà calcolato secondo il metodo dell’equalizzazione, ovvero sommando al punteggio ottenuto dalle risposte esatte un coefficiente calcolato sulla base della difficoltà della prova. Si accederà alla graduatoria con il punteggio più alto raggiunto nei vari tentativi.

TOLC MED 2023: COME FUNZIONA

Per iscriversi a un TOLC MED della sessione di aprile c'è tempo fino alle ore 14 del giorno 3, ed è necessario registrarsi su cisiaonline.it, selezionare la tipologia di TOLC, selezionare le modalità di pagamento e la sede universitaria e la data in cui si intende sostenere il TOLC, pagare l’iscrizione di 30 euro con MAV o carta di credito. 

Leggi anche:

Un consiglio in più