Test medicina 2023: tutto da rifare? Presentato ricorso al TAR

Test medicina 2023: tutto da rifare? Presentato ricorso al TAR dopo la segnalazione delle irregolarità: banca dati sul web, domande già note e problemi con l'equalizzatore

Test medicina 2023: tutto da rifare? Presentato ricorso al TAR
getty-images

Test medicina 2023: tutto da rifare?

Test medicina 2023: ricorso per irregolarità
Fonte: getty-images

Violazioni del bando, quiz ripetuti tra le varie sessioni, equalizzazione errata, banca dati diffusa nel web: ecco alcune delle irregolarità dei TOLC MED 2023 denunciate dallo studio legale Leone-Fell & C. Tutto da rifare? Lo studio legale ha presentato un esposto in procura e un ricorso collettivo al Tar Lazio, dopo la pubblicazione della graduatoria del 5 settembre

Ricorso test medicina 2023

Secondo lo studio legale Leone-Fell & C. le domande di aprile erano le stesse di luglio. Quindi ad aprile sono state raccolte le domande, condivise e vendute sul web da candidati e da alcune scuole di preparazione. Questo ha permesso la creazione di una grande banca dati con un numero esorbitante di quiz effettivamente somministrati e su cui i più fortunati hanno potuto esercitarsi, imparando a memoria le risposte corrette: "Abbiamo in nostro possesso circa 100 testimonianze audio di persone che hanno ottenuto la banca dati direttamente dalle scuole di preparazione".

Domande del test medicina già in rete

Secondo lo studio legale il CISIA ha avuto il sospetto che le domande circolassero già in rete. La notizia sulla fuga di dati era stata però smentita dal Consorzio. “Il nostro studio legale – spiegano gli avvocati – è però entrato in possesso di ben tre file contenenti oltre 500 domande che si ripetevano in maniera identica e che conferma invece che da aprile, tali file, girano tra i vari gruppi, a vantaggio di alcuni e a danno di altri. Le nostre fonti, hanno confermato che la banca dati è stata fornita anche da alcune scuole di preparazione che pare abbiano mandato i propri docenti a svolgere il test ad aprile con il solo scopo di reperire i quiz. Questa cosa, a nostro avviso – continuano – è di una gravità inaudita”.

Queste sono solo alcune delle irregolarità denunciate dallo studio legale, che ha deciso di proporre ricorso al Tar del Lazio. Lo studio ha organizzato un webinar gratuito venerdì 8 settembre alle 18:00 per discutere dei risultati della graduatoria e di come combattere le irregolarità che hanno caratterizzato i TOLC MED. Puoi iscriverti al webinar collegandoti a questo indirizzo.

Un consiglio in più
VERSIONE BETA

"Chiedi a Marta" è un servizio di supporto all'orientamento universitario sviluppato da Mondadori Media Spa ed utilizza un modello di intelligenza artificiale di ChatGPT per l'elaborazione delle informazioni.
Il servizio viene fornito in versione BETA e per tali caratteristiche può essere soggetto a interruzioni e limitazioni.