Test medicina 2023, il tutor virtuale che ti aiuta a superare il TOLC

Test medicina 2023: arriva Alice, il tutor virtuale che ti aiuta a superare il TOLC. Ecco la novità introdotta da Accademia dei Test

Test medicina 2023, il tutor virtuale che ti aiuta a superare il TOLC
getty-images

Test medicina 2023

Test medicina 2023: l'assistente virtuale che ti aiuta a superare il TOLC MED
Fonte: getty-images

Ancora poche settimane e riapriranno le iscrizioni per la sessione di luglio del test medicina 2023, prevista dal 15 al 25 luglio. Gli studenti. Al TOLC MED di luglio possono partecipare le aspiranti matricole che non hanno svolto il test nella sessione di aprile ma anche quelle che vogliono ripeterlo per migliorare il loro punteggio equalizzato. 

TOLC MED 2023: l'AI per superarlo

Tutti gli aspiranti medici queste settimane si dedicheranno allo studio e al ripasso. E durante queste ultime settimane gli studenti possono contare sulle iniziative e le novità delle aziende che si occupano della preparazione ai test d'ammissione. Abbiamo già parlato qui del ciclo di lezioni che Accademia dei Test ha riservato agli studenti che vogliono prepararsi al test medicina 2023, ma non è finita qui: il ramo della startup Edtech Futura e punto di riferimento per gli studenti italiani per la preparazione ai test di ammissione alle facoltà medico-sanitarie ha introdotto, nel mese di aprile, un tutor virtuale, chiamato Alice, all’interno della piattaforma Futura, con lo scopo di migliorare l’esperienza dei ragazzi e la loro preparazione ai TOLC.

L'assistente virtuale Alice

Alice è stata integrata all’interno del Simulatore di Futura, per aiutare i ragazzi a comprendere nel dettaglio le spiegazioni di ogni domanda e fornire, allo stesso tempo, un supporto nello studio dei concetti teorici delle materie previste dal Tolc permettendo allo studente di approfondire, in modo personalizzato, la teoria dietro ogni quesito. “Abbiamo introdotto Alice nella piattaforma non per sostituire il ruolo del docente, che anzi rimane centrale e fondamentale per il percorso di formazione dei ragazzi, ma per fornire ai nostri studenti una preparazione ancora più eccellente e di qualità. Tutti i nostri corsi, infatti, prevedono lezioni con professori altamente specializzati, alle quali vengono affiancate le esercitazioni e le simulazioni sui singoli argomenti. L’introduzione di un assistente virtuale è stata fortemente voluta perché abbiamo riscontrato la necessità di colmare un gap dovuto al fattore umano e di dare la possibilità agli aspiranti medici di essere supportati anche quando docenti e tutor non sono disponibili come ad esempio al weekend o la sera tarda - racconta Andrea Chirolli, CEO di Accademia dei Test - Capita che durante le simulazioni e le esercitazioni i ragazzi non riescano a comprendere al 100% la motivazione della risposta corretta, ma grazie ad Alice è molto più facile perché possono avere ulteriori dettagli sull'argomento in questione. Inoltre, il tutor virtuale è prezioso in quanto i ragazzi possono svolgere le simulazioni 24/7 con un supporto immediato e autorevole che chiarisca ogni dubbio, anche quando i docenti non possono essere presenti.

Come prepararsi al test di medicina

Manuali e quiz per prepararsi al tolc MED che si svolgerà a luglio:

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più
VERSIONE BETA

"Chiedi a Marta" è un servizio di supporto all'orientamento universitario sviluppato da Mondadori Media Spa ed utilizza un modello di intelligenza artificiale di ChatGPT per l'elaborazione delle informazioni.
Il servizio viene fornito in versione BETA e per tali caratteristiche può essere soggetto a interruzioni e limitazioni.