Test medicina 2023
Dal pomeriggio del 13 marzo sono aperte le iscrizioni per il test medicina 2023 che quest'anno si svolgerà solo in modalità TOLC e in ben due sessioni: la prima ad aprile, 13 al 22, la seconda a luglio, dal 15 al 25.
Iscrizioni TOLC MED 2023
Il CISIA ha fatto sapere che c'è stato un boom di iscrizioni nella prima giornata di iscrizione al test di medicina di quest'anno: sono oltre 42mila le iscrizioni registrate solo il 13 marzo. Molti studenti hanno pensato di completare l'iscrizione nelle prime ore per evitare problemi e questo può aver creato una specie di corsa alle iscrizioni che è comunque ingiustificata. Ci si potrà iscrivere, infatti, fino alle ore 14 del giorno 3 aprile, cioè a dieci giorni dall'inizio della prima sessione di TOLC MED prevista per aprile (dal 13 al 22 aprile).
Come sarà il TOLC MED
Tra gli studenti c'è anche chi si chiede se è obbligatorio partecipare a entrambe le sessioni o se si può scegliere solo di svolgere il test solo ad aprile o solo a luglio (la seconda sessione di test è infatti prevista tra il 15 e il 25 luglio). Non c'è nessun obbligo, in realtà. La possibilità di partecipare a entrambi è, appunto, una possibilità che ciascun studente può scegliere di sfruttare o meno.
Il test di medicina da quest'anno prevede 50 domande e, la grande novità, un blocco di minuti prefissato trascorso il quale il software che gestisce la prova passa automaticamente alla sezione successiva. Il test è così suddiviso:
- 7 quiz di comprensione del testo, conoscenze acquisite negli studi - 15 minuti;
- 15 quiz di biologia - 25 minuti;
- 15 quiz di chimica e fisica - 25 minuti;
- 13 quiz di matematica e ragionamento - 25 minuti.
Come prepararsi al test
Preparati al test di medicina con i manuali e gli eserciziari specifici: