Test medicina 2023, TOLC MED di aprile: il bilancio del CISIA

Test medicina 2023: ecco il bilancio del CISIA sulla prima sessione di TOLC MED. Oltre 75mila test erogati per circa 80mila iscritti

Test medicina 2023, TOLC MED di aprile: il bilancio del CISIA
getty-images

Test medicina 2023

Test medicina 2023, il bilancio della prima sessione di TOLC MED
Fonte: getty-images

Il primo periodo di erogazione del TOLC MED 2023 si è concluso il 22 aprile. Al termine della prova gli studenti hanno potuto già prendere visione del punteggio non equalizzato della loro prova e ora non resta che aspettare l'uscita dei punteggi equalizzati, che ci darà più informazioni sulla soglia minima per entrare e sul livello del test. Ma come è andata questa prima sessione dei nuovissimi test di medicina? 

TOLC MED di aprile: un bilancio

Era un battesimo di fuoco per il nuovo sistema progettato per gli atenei e il MUR nel corso di un anno, e sviluppato sotto il profilo scientifico, organizzativo e tecnologico da CISIA, sottolinea il consorzio. Al termine della prima sessione il consorzio CISIA esprime soddisfazione per la fluidità complessiva delle procedure d’aula, l’intuitività della piattaforma di erogazione, la tenuta di sistemi e connettività: “Essere parte di questo progetto di rinnovamento al fianco degli atenei e a supporto del Ministero è un onore. Aver contribuito con un sistema che si è dimostrato in grado di reggere l’urto senza subire alcun rallentamento è qualcosa che ci rende estremamente orgogliosi”, le parole del presidente CISIA Andrea Stella.

Qualche dato sulle prove di aprile: solo il 6% di assenti su un totale di quasi 80.000 iscrizioni (nella prova del 2022 la percentuale era del 13%). Questo il bilancio del primo periodo di erogazione che si è svolto da giovedì 13 a sabato 22 aprile e che ha visto partecipare oltre 75.000 studentesse e studenti.

Il prossimo passaggio importante, per chi si è candidato, è previsto per venerdì 28 aprile, giorno in cui, a partire dal pomeriggio il punteggio equalizzato sarà disponibile in area riservata CISIA.

Preparati alla sessione di luglio con i giusti alleati

Quali manuali comprare se stai studiando per la prova d'ingresso e vuoi migliorare la tua preparazione:

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più