Test medicina 2023: TAR chiede relazione sull'equalizzatore

Test medicina 2023: TAR chiede relazione dettagliata al CISIA per approfondire diversi temi, come il numero dei quesiti componenti la banca dati; criteri e modalità di individuazione dei quesiti; modalità di calcolo del punteggio equalizzato

Test medicina 2023: TAR chiede relazione sull'equalizzatore
getty-images

Test medicina 2023

Test medicina 2023: richiesta relazione al CISIA per l'equalizzatore
Fonte: getty-images

Mentre continuano a uscire gli scorrimenti della graduatoria del test medicina - siamo arrivati al nono - ci sono novità sui ricorsi contro il TOLC MED. Il Tar del Lazio ha infatti dato tempo un mese al Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per L'Accesso - CISIA per produrre una relazione dettagliata sul funzionamento dell'equalizzatore - che assegna il punteggio a ogni candidato. 

TOLC MED 2023: ricorso al Tar

La decisione del Tar arriva dopo il maxi ricorso fatto da più di 300 studenti per contestare la graduatoria, la prova per entrare a medeicina e le modalità di svolgimento della stessa. La relazione dovrà chiarire il numero dei quesiti componenti la banca dati; criteri e modalità di individuazione dei quesiti da sottoporre ai candidati nei vari turni della medesima sessione e nelle diverse sessioni; modalità di calcolo del punteggio equalizzato, a tal fine indicando gli effetti del meccanismo di equalizzazione sul punteggio del singolo quesito, in relazione a ciascun possibile esito (risposta esatta, errata o non data) e, per ciascuno di detti esiti, rispetto a diversi scenari di difficoltà del quesito, e prendendo altresì specifica posizione sugli esempi numerici dedotti a supporto delle censure mosse. 

Test medicina 2023: le news

Il 10 gennaio l'udienza di trattazione di merito del ricorso. Fino ad allora vi continueremo ad aggiornare circa le novità del TOLC MED, mentre aspettiamo che il MUR indichi le date precise in cui si svolgerà il test medicina 2024

Se pensi di riprovare il test medicina per l'anno accademico 2024-25, ti torneranno utili queste informazioni:

Un consiglio in più
VERSIONE BETA

"Chiedi a Marta" è un servizio di supporto all'orientamento universitario sviluppato da Mondadori Media Spa ed utilizza un modello di intelligenza artificiale di ChatGPT per l'elaborazione delle informazioni.
Il servizio viene fornito in versione BETA e per tali caratteristiche può essere soggetto a interruzioni e limitazioni.