Test medicina 2023: le previsioni sul punteggio minimo

Test medicina 2023: parlare di punteggio minimo per entrare qeust'anno non è facile. Ecco le previsioni degli esperti

Test medicina 2023: le previsioni sul punteggio minimo
getty-images

Test medicina 2023

Test medicina 2023, previsioni punteggio minimo per entrare
Fonte: getty-images

Anche se i test di medicina 2023 sono terminati il 25 luglio, per i candidati a entrare in graduatoria per l'anno accademico 2023-24 la faccenda è tutt'altro che chiusa. Mentre chi ha già un diploma può fare richiesta di essere inserito in graduatoria (entro il 24 agosto), chi è in quarta superiore dovrà aspettare l'anno prossimo per fare richiesta - usando appunto il punteggio migliore dei TOLC MED effettuati nel 2023 e nel 2024.

Punteggio minimo per entrare a medicina 2023: previsioni

Prevedere quale sarà il punteggio minimo non è facile quest'anno e infatti anche le previsioni sono da considerarsi effettivamente ipotesi: quest'anno il nuovo sistema dei punteggi equalizzati ha complicato le previsioni, ci sono da considerare anche gli studenti di quarta superiore che non concorreranno alla graduatoria 2023-24 e non bisogna dimenticare che di recente il MUR ha aumentato i posti disponibili. 

Le aziende che si occupano dei corsi di preparazione per le aspiranti matricole, hanno fatto un confronto con i punteggi minimi per entrare dell'anno scorso per prevedere come andranno le cose dal 5 settembre, data di uscita della graduatoria nazionale. Ovviamente, come per gli altri anni, c'è da considerare che sicuramente negli atenei più ambiti entreranno gli studenti con i punteggi maggiori. Per farvi un'idea di come sono andate le cose negli anni precedenti, e capire anche come inserire le preferenze, vi consigliamo di leggere l'analisi di Accademia Dei Test a questo indirizzo.

Guarda la suddivisione dei posti disponibili tra i vari atenei

Le news sul test medicina 2023

News sui punteggi, le previsioni e su cosa fare ora e fino all'uscita della graduatoria:

Un consiglio in più