Test medicina 2023: posti in più da settembre

Test medicina 2023: posti in più da settembre. Le ultime parole della Ministra Bernini sul futuro del numero chiuso: 4mila posti in più e gruppo di lavoro per le specializzazioni

Test medicina 2023: posti in più da settembre
getty-images

Test medicina 2023

Test medicina 2023: posti in più da settembre
Fonte: getty-images

La Ministra dell'Università e della Ricerca Bernini è ritornata sulla questione dei posti disponibili per il test medicina 2023 durante la trasmissione Non Stop News su Rtl 102.5. “Il numero chiuso a medicina è una questione che abbiamo affrontato sin da fine ottobre. Abbiamo istituito al Ministero un gruppo di lavoro, insieme alla Conferenza dei rettori delle università italiane, alla Conferenza delle Regioni e al Ministero della Salute per valutare le necessità. Abbiamo aumentato le iscrizioni al corso di laurea in Medicina e Chirurgia del 30% sulla base di fabbisogni reali e cominceremo da subito”, ha detto Bernini. 

Test medicina 2023: posti disponibili

"Da settembre ci saranno già 4mila posti in più e aiuteremo le università a sostenere questo nuovo ritmo, perché ovviamente non possiamo abbassare la qualità dell’offerta formativa". Come anticipato infatti, quest'anno saranno disponibili ben 18.133 posti, rispetto ai 14.787 precedentemente comunicati. 

Test medicina 2023: le guide e le news da conoscere

Un consiglio in più