Test medicina 2023: petizione per l'abolizione definitiva

Test medicina 2023: è stata lanciata una petizione per l'abolizione definitiva del TOLC. Già raccolte oltre 44mila firme

Test medicina 2023: petizione per l'abolizione definitiva
getty-images

Test medicina 2023

Test medicina 2023: la petizione per l'abolizione
Fonte: getty-images

È stata lanciata online una petizione per abolire il numero chiuso a medicina, eliminando di fatto il test che quest'anno ha generato molte polemiche a causa delle nuove modalità di svolgimento. Mentre prendono piede le polemiche, la graduatoria di medicina 2023 continua a scorrere ed è, attualmente, arrivata al terzo scorrimento. 

Abolizione test medicina

La petizione, lanciata il 20 settembre, ha già raggiunto oltre 44mila firme. Questa petizione si inserisce nel quadro più ampio dei ricorsi contro il TOLC MED di quest'anno, che ne hanno denunciato presunte irregolarità. 

La petizione contro il numero chiuso

Per firmare la petizione per eliminare il numero chiuso a medicina, vi basterà collegarvi a questo indirizzo. Contro la petizione si è espresso il presidente della Crui, la Conferenza dei rettori, Salvatore Cuzzocrea: "Immaginare un accesso generalizzato alla facoltà di Medicina significa programmare di fatto un drastico crollo dell'indiscussa qualità dei corsi che in Italia formano medici e chirurghi, e minare il riconoscimento europeo della laurea stessa".

Le novità sul test di medicina

Un consiglio in più
VERSIONE BETA

"Chiedi a Marta" è un servizio di supporto all'orientamento universitario sviluppato da Mondadori Media Spa ed utilizza un modello di intelligenza artificiale di ChatGPT per l'elaborazione delle informazioni.
Il servizio viene fornito in versione BETA e per tali caratteristiche può essere soggetto a interruzioni e limitazioni.