TEST MEDICINA 2023
Mai come quest'anno gli aspiranti medici hanno bisogno di chiarezza: il test medicina 2023 sarà molto diverso dal passato. Al posto del concorsone cartaceo di settembre ci sarà un TOLC MED, due sessioni diverse (una ad aprile e una a luglio), 50 domande e 90 minuti a disposizione delle future matricole.
Le domande del TOLC MED saranno suddivise come segue:
- 7 quiz di comprensione del testo, conoscenze acquisite negli studi - 15 minuti;
- 15 quiz di biologia - 25 minuti;
- 15 quiz di chimica e fisica - 25 minuti;
- 13 quiz di matematica e ragionamento - 25 minuti.
Ci saranno anche nuove modalità di formazione della graduatoria e nuovi calcoli dei punteggi: al candidato che farà il test TOLC è assegnato un punteggio “equalizzato” che è ottenuto sommando il punteggio conseguito dal candidato con le risposte fornite ai quesiti (punteggio c. d. “non equalizzato”) e un numero che misura la difficoltà della prova denominato “coefficiente di equalizzazione della prova”.
GLI EVENTI DI ORIENTAMENTO PER IL TOLC MED
In questo momento di passaggio quindi è necessario aver chiare modalità di svolgimento e struttura del test. Potete quindi approfittare di tutti gli eventi per l'orientamento universitario e non, per incontrare gli esperti dei test d'ingresso e rivolgere loro tutte le domande del caso. Per esempio, gli esperti di Accademia dei Test, la start-up Ed-Tech fondata nel 2020 che affianca e supporta gli studenti nella preparazione ai test di ammissione di Medicina attraverso l'utilizzo dell'intelligenza artificiale, quest'anno sarà presente dal 30 novembre al 2 dicembre, presso la Fiera del Levante, a Bari e il 13 e il 14 dicembre, presso il Centro Congressi Palazzo delle Stelline, a Milano.
Il 13 dicembre, si terrà, inoltre, a Milano il primo APERIMED, organizzato da Accademia dei Test, al C30 (ufficio OneDay Group). L’aperitivo sarà aperto a tutta la community, studenti ed ex studenti, professori, tutor, ambassador e aspiranti medici, con l’obiettivo di creare un momento spensierato di condivisione, confronto, testimonianza e networking.
Leggi anche:
- Test ingresso 2023: manuali ed eserciziari per prepararsi
Una selezione di testi utili per affrontare le prove d'accesso