Indice
Test medicina 2023
Dopo le polemiche sulle presunte irregolarità del test medicina 2023, la ministra Bernini è intervenuta a Zapping su Rai Radio1 per parlare dei Tolc di Medicina e Chirurgia, e ha chiarito che “Dobbiamo affrontare la cosa in maniera professionale. Per questo abbiamo subito avviato un’indagine, abbiamo convocato i rettori e abbiamo convocato il Consorzio Cisia che gestisce i test di medicina. Proprio adesso ho visto che è uscito un comunicato del Consorzio in cui assicurano, come hanno comunicato anche a noi, che non sono state violate le banche dati e che i test sono avvenuti in maniera regolare”.
TOLC MED 2023
“Abbiamo ereditato i Tolc che stanno dimostrando adesso se sono efficaci o meno. Al netto di questa cosa, che non attiene al contenuto dei Tolc, ma al modo in cui viene gestito il servizio, noi dobbiamo sempre vigilare. I rettori, il Mur devono controllare se i Tolc funzionano e se non funzionano dovremo cambiarli”, ha aggiunto il Ministro. “Quello che dobbiamo garantire è la serenità degli studenti e dare loro la certezza di cominciare l’anno accademico in maniera efficiente. Senza avere incertezze sul loro status di studente. Per quanto ci riguarda quindi la vicenda è certificata, però terremo sempre molto molto alta la guardia”, ha concluso il Ministro Bernini.
Ricorso test medicina 2023: CISIA e CRUI convocati urgentemente
Come rivelato da Orizzontescuola, fonti interne al Ministero dicono che la Ministra Anna Maria Bernini avrebbe disposto una convocazione urgente per i rappresentanti della Conferenza dei rettori italiani e del Cisia, il Consorzio responsabile dell’organizzazione dei nuovi TOLC. Per il MUR, stando sempre alle anticipazioni di Orizzontescuola, l'obiettivo è quello di garantire la certezza delle graduatorie (il cui primo scorrimento è previsto per il 13 settembre).
Se ancora non lo avete fatto, vi consigliamo di recuperare le news sul ricorso che è stato presentato al TAR per il TOLC MED 2023:
- Ricorso test medicina 2023
Le irregolarità denunciate dallo studio legale - Ricorso TOLC MED 2023: cosa sta succedendo
Lo scandalo, la richiesta del MUR e la risposta del CISIA