Test medicina 2023
Dopo la segnalazione delle irregolarità del TOLC MED 2023 avvenuta lo stesso giorno della pubblicazione della graduatoria del test di medicina, il MUR ha chiesto chiarimenti al CISIA sul regolare svolgimento del TOLC. Cosa succede ora? Questa è la domanda che si stanno ponendo in queste ore i candidati che hanno svolto il test a luglio e ad aprile.
TOLC MED 2023: il ricorso
In seguito alle irregolarità segnalate (violazioni del bando, quiz ripetuti tra le varie sessioni, equalizzazione errata, banca dati diffusa nel web), lo studio legale Leone-Fell & C. ha presentato un esposto in procura e un ricorso collettivo al Tar Lazio.
La risposta del CISIA
Il CISIA ha voluto fare chiarezza attraverso un comunicato che trovate sul sito ufficiale:
"In relazione alle notizie apparse sulla stampa, che chiamano in causa il Consorzio, mettendo in discussione la regolarità della procedura TOLC–MED e VET, e che riguarderebbero altresì presunti comportamenti non corretti di persone che hanno sostenuto le prove, è utile chiarire alcuni aspetti.
Sul fronte organizzativo, che ha coinvolto CISIA e Atenei, tutto si è svolto nella massima regolarità ed efficienza. CISIA, nel predisporre le attività definite dalla disciplina di riferimento, ha operato con il consueto scrupolo in continua e costante collaborazione con le sedi universitarie.
Per i TOLC-MED e VET le misure di sicurezza e protezione dei dati, incluso il sistema di erogazione, messe in campo da CISIA, sono state tali da garantire l’integrità del database delle domande.
Il Consorzio ha già avuto modo di smentire illazioni prive di alcun fondamento, circolate nei mesi scorsi, relative a un paventato attacco hacker al database dei quesiti.
A riprova della correttezza del nostro operato ci supportano i primi dati statistici: i punteggi di aprile e luglio differiscono per una frazione di punto. Se vi fosse stato accesso preventivo e generalizzato alla banca dati dei quesiti i risultati tra primo e secondo periodo ne sarebbero stati fortemente influenzati; l’analisi dei punteggi conferma invece il contrario.
Rispetto alle notizie di stampa che sollevano inoltre dubbi sul sistema di equalizzazione, confermiamo che il calcolo e l’attribuzione dei punteggi equalizzati a tutti i partecipanti sono avvenuti in piena conformità a quanto disposto dalla disciplina di riferimento.
Riguardo alle agenzie che riportano possibili comportamenti illeciti di singoli o gruppi di partecipanti, CISIA farà tutto quanto utile alla salvaguardia non solo dell’immagine del Consorzio ma soprattutto a tutela di chi ha partecipato e continua a partecipare ai nostri test. CISIA fornirà inoltre a tutti gli enti preposti ogni ulteriore elemento utile ad attestare la regolarità delle procedure, in particolare sul fronte della sicurezza ed integrità alla base dei TOLC MED e VET."
Se ancora non lo avete fatto, vi consigliamo di recuperare le news sul ricorso che è stato presentato al TAR per il TOLC MED 2023:
- Ricorso test medicina 2023
Le irregolarità denunciate dallo studio legale - Ricorso TOLC MED 2023: cosa sta succedendo
Lo scandalo, la richiesta del MUR e la risposta del CISIA