Test medicina 2023 Humanitas: date e bando

Di Maria Carola Pisano.

Test medicina 2023 Humanitas: date e bando per partecipare ai test d'ingresso di febbraio e marzo

TEST MEDICINA 2023

Test medicina Humanitas 2023: date e bando
Test medicina Humanitas 2023: date e bando — Fonte: getty-images

Come sappiamo il test medicina 2023 per gli atenei statali sarà molto diverso dal passato: il MUR ha detto addio al concorsone cartaceo di settembre e si svolgeranno dei TOLC ad aprile e luglio. Ma oltre ai TOLC per gli statali, durante l'anno le matricole interessate possono affrontare anche i test d'ingresso dei vari atenei privati, come l'Humanitas University.

TEST MEDICINA HUMANITAS 2023

A partire dall’anno accademico 2023/2024, Humanitas University offrirà due possibilità all’anno per sostenere il test di ammissione al corso di laurea in Medicina e Chirurgia. Le due sessioni si svolgeranno online nelle seguenti date:

  • 16-17 febbraio 2023
  • 9-10 marzo 2023

Gli studenti potranno decidere di partecipare al test in una sola o in entrambe le sessioni disponibili.

Il test, precisa l'ateneo, è aperto a chi sta attualmente frequentando il quarto anno delle scuole superiori, ma i punteggi saranno validi per l’immatricolazione all’anno accademico 2024-25. Gli stessi candidati avranno due ulteriori possibilità nel 2024, per un totale di quattro prove di ammissione a disposizione per ciascuno studente. Le graduatorie finali verranno pubblicate al termine delle quattro prove, tenendo in considerazione solo il migliore tra i quattro risultati.

L’iscrizione alla prima tornata deve essere completata entro e non oltre il 10 febbraio, per la seconda tornata la scadenza è il 1 marzo 2023, pena l’esclusione dal test d’ingresso. I posti disponibili sono in tutto 180, 130 per candidati europei e 50 per studenti non europei.  

Per iscriverti ai test ti consigliamo di leggere attentamente il bando di concorso che trovi qui.