Test medicina 2023: dalla graduatoria il punteggio minimo per entrare

Test medicina 2023: la risposta alla domanda che tutti i candidati si stanno facendo. Ecco qual è il punteggio minimo per entrare

Test medicina 2023: dalla graduatoria il punteggio minimo per entrare
getty-images

Test medicina 2023

Fonte: getty-images

La graduatoria del test medicina 2023 è online e si può consultare accedendo all'area riservata di ciascun studente a questo indirizzo. I candidati, accanto al proprio nome, possono visualizzare uno tra i seguenti quattro status: assegnato, prenotato, in attesa e fine posti (qui abbiamo spiegato la differenza tra i 4 status). Il primo scorrimento verrà pubblicato il 13 settembre. 

Punteggio minimo per entrare

Stando ai primi dati, possiamo dirvi che il punteggio minimo per entrare (aggiornato alla graduatoria del 5 settembre), è pari a 57,63, l'ultimo candidato prenotato è in posizione 16.676 a Messina MedBioTec. 

Graduatoria test medicina 2023: analisi e previsioni

L'analisi della graduatoria che ci dirà qual è il punteggio minimo per entrare a medicina di ogni ateneo e le previsioni degli esperti circa il primo scorrimento, atteso il 13 ottobre, usciranno nelle prossime ore. 

Le alternative a medicina

Sono diverse le università all'estero (Spagna, Francia, Romania ecc...) che consentono di iscriversi a Medicina evitando il complesso test italiano. Ecco come funziona il piano B di migliaia di italiani. 

Anche le facoltà scientifiche rappresentano spesso il piano B di chi non supera il test di medicina, una sorta di strategia utile per non perdere totalmente l'anno accademico: 

Un consiglio in più