Test Medicina 2023, sabato 15 luglio inizia la seconda sessione TOLC-MED. Cosa sappiamo fino ad ora

Come sta andando la preparazione degli aspiranti medici 2023? La seconda sessione dei test di ingresso TOLC per le facoltà di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria, avrà luogo dal 15 al 25 luglio.

Test Medicina 2023, sabato 15 luglio inizia la seconda sessione TOLC-MED. Cosa sappiamo fino ad ora
getty-images

2da sessione del TOLC 2023, sabato 15 si inizia. Ecco il resoconto da chi sta preparando gli studenti

Grande successo di iscritti per la seconda sessione dei test di ingresso TOLC per le facoltà di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria, che avrà luogo dal 15 al 25 luglio.

Con quasi 5.000 partecipanti ai corsi per la preparazione del test in oltre 30 città italiane e online, Testbusters si conferma la più grande community dedicata alla preparazione dei test universitari in Italia. Oltre 2 milioni i quiz svolti in aula e online e commentati insieme ad un corpo docente di 500 ragazzi e ragazze, nelle oltre 1.500 ore di didattica erogate durante l’ultima sessione di preparazione al TOLC-MED e TOLC-VET di luglio.

Novità TOLC MED 2023: i quiz online

Tra le principali novità del nuovo test anche la somministrazione della prova online per tutti i candidati al posto del tradizionale test cartaceo. Una novità a cui Testbusters si è adattata mettendo a disposizione di tutti i suoi corsisti una piattaforma online in grado di riprodurre fedelmente il format della prova e organizzando simulazioni in presenza del Test On Line Cisia (TOLC).

Ludovico Callerio, Co-Founder e CEO, ha commentato così i risultati della nuova sessione: “La riforma dei test - come abbiamo detto fin dal primo momento - ha portato ad alcune migliorie che attendevamo da tempo. Una di queste è sicuramente l’introduzione della doppia sessione che consente ai candidati di approcciare la prova con uno stress minore. I numeri di Testbusters sono in linea con le nostre attese e confermano i dati complessivi sulla partecipazione a questa sessione”.

Cos'è il modello peer-to-peer e perché è vincente

Si conferma vincente il modello Testbusters basato sulla filosofia “peer-to-peer”, ovvero sulla vicinanza e comunanza di esperienze tra docenti e studenti. Tra i temi maggiormente attenzionati la gestione dell’ansia e la necessità di ricevere consigli e suggerimenti pratici da chi ha già superato il test.

I corsi di preparazione ai test nel 2023 hanno visto quest’anno anche la partecipazione di studenti e studentesse del quarto anno della scuola secondaria. Tra loro anche il più giovane corsista di Testbusters con soli 16 anni.

A questo link è possibile mettersi alla prova, cimentandosi in una simulazione dei nuovi test TOLC 2023: testbusters.it/simulatore-tb/

Simulazioni test Medicina 2023

Prima del test medicina 2023 potrebbe essere utile allenarsi con i quiz ufficiali delle prove degli anni precedenti:

Cosa sapere sul TOLC MED 2023

Un consiglio in più