Test medicina 2023: i dati ufficiali sugli studenti di quarta superiore

Test medicina 2023: il CISIA fa chiarezza sui dati sugli studenti di quarta superiore. Ecco cosa sapere

Test medicina 2023: i dati ufficiali sugli studenti di quarta superiore
getty-images

Test medicina 2023

Test medicina 2023: i dati sui candidati di quarta superiore
Fonte: getty-images

Gli studenti hanno di recente chiuso anche l'ultimo passaggio del test medicina 2023: il 24 agosto infatti scadevano i termini per inoltrare la domanda di inserimento in graduatoria, domanda che dovevano inviare solo i candidati che possono immatricolarsi all'anno accademico 2023-24. 

TOLC MED 2023: i dati sui candidati di quarta superiore

Gli studenti che hanno effettuato i TOLC MED ma che erano ancora in quarta superiore non hanno accesso alla graduatoria 2023-24. A proposito di questi candidati, il CISIA ha fatto sapere che gli studenti di quarta superiore sono circa il 28%. Il CISIA sottolinea però che "il dato è indicativo perché basato su una stima. È presente, infatti, nelle procedure di iscrizione, un campo di autodichiarazione sulla situazione scolastica, che CISIA non può verificare. Al di là della cifra di dettaglio, si tratta però di percentuali che con buona probabilità sono da considerarsi attendibili."

TOLC MED 2023: come interpretare il dato

Il CISIA fa inoltre sapere che, in merito agli studenti di quarta superiore, si possono ipotizzare i seguenti scenari:

  • l’accesso ai corsi di medicina e veterinaria è tradizionalmente considerato un passaggio impegnativo, ragion per cui molte persone hanno scelto l’opportunità di “toccare con mano” l’effettiva difficoltà del test, con la doppia prospettiva di affinare la preparazione o di predisporre un “piano B”. Il ruolo delle scuole superiori è sicuramente importante in questa scelta, dato che le attività di orientamento e di preparazione specifica sono sempre più presenti
  • da non trascurare la prospettiva di gestione dell’ansia: provare un test già al 4° anno, con 12 mesi utili per prepararsi ulteriormente, è di sicuro un aiuto per “smitizzare” i timori della prova.

Qui trovate gli aggiornamenti del CISIA sul TOLC MED 2023.

Le alternative a medicina

Sono diverse le università all'estero (Spagna, Francia, Romania ecc...) che consentono di iscriversi a Medicina evitando il complesso test italiano. Ecco come funziona il piano B di migliaia di italiani. 

Anche le facoltà scientifiche rappresentano spesso il piano B di chi non supera il test di medicina, una sorta di strategia utile per non perdere totalmente l'anno accademico: 

Un consiglio in più