Test medicina 2023: cosa fare se sei assegnato o prenotato

Test medicina 2023: immatricolarsi o confermare l'interesse? La graduatoria è online e gli studenti vogliono capire quali sono i prossimi passi da compiere

Test medicina 2023: cosa fare se sei assegnato o prenotato
getty-images

Test medicina 2023

Fonte: getty-images

È online a partire dalle prime ore della mattina la graduatoria di merito nominativa nazionale del test medicina 2023. Secondo le prime stime, il punteggio minimo per entrare si attesta a 57.6, posizione ultimo prenotato 16.676. Ogni studente, accanto al proprio nome, ha uno fra i seguenti quattro status: assegnato, prenotato, in attesa e fine posti.

Graduatoria test medicina 2023: assegnati e prenotati

Per non perdere il posto, gli assegnati devono procedere all'immatricolazione, mentre i prenotati possono scegliere se immatricolarsi oppure conferma l'interesse a rimanere in graduatoria: 

  • Assegnato
    I candidati nella graduatoria del test medicina 2023 che risultano assegnati devono procedere all'immatricolazione entro le ore 12:00 del quinto giorno successivo alla pubblicazione di ciascuno scorrimento, incluso il giorno di pubblicazione dello scorrimento ed esclusi il sabato e i festivi. I candidati che non procederanno con l'immatricolazione saranno considerati rinunciatari, quindi verranno esclusi dalla graduatoria.
  • Prenotato
    candidati con status prenotato possono scegliere di immatricolarsi subito nella sede in cui risultano prenotati entro le ore 12:00 del quinto giorno successivo alla pubblicazione di ciascuno scorrimento, incluso il giorno di pubblicazione dello scorrimento ed esclusi il sabato e i festivi. Diversamente possono anche aspettare altri scorrimenti di graduatoria e continuare a concorrere per una delle altre preferenze. Se il candidato sceglie questa seconda possibilità deve confermare l'interesse a rimanere in graduatoria nella propria area riservata su Universitaly, sempre entro il termine indicato. Questa operazione deve essere fatta a ogni scorrimento per conservare il posto in graduatoria. Importante: con la conferma di interesse la situazione dei candidati prenotati può solo migliorare: ad esempio, se continuate a confermare l'interesse in graduatoria e siete prenotati per la vostra quinta scelta, non risulterete mai assegnati alla sesta.

In attesa e fine posti

  • In attesa
    I candidati con status "in attesa" si trovano in una fascia di punteggio in cui ci sono maggiori probabilità di passare allo status di prenotato.
  • Fine posti
    Hanno meno probabilità di passare allo status "prenotato" ma devono continuare a confermare l'interesse se intendono rimanere in graduatoria.

Cosa fare se non sei entrato

Sono diverse le università all'estero (Spagna, Francia, Romania ecc...) che consentono di iscriversi a Medicina evitando il complesso test italiano. Ecco come funziona il piano B di migliaia di italiani. 

Anche le facoltà scientifiche rappresentano spesso il piano B di chi non supera il test di medicina, una sorta di strategia utile per non perdere totalmente l'anno accademico: 

Un consiglio in più