Test medicina 2023: le alternative per chi non l'ha superato

Test medicina 2023: se non pensi di rientrare nei prossimi scorrimenti di graduatoria, ecco quali sono le alternative da considerare per non perdere totalmente un anno

Test medicina 2023: le alternative per chi non l'ha superato

Test medicina 2023

Test medicina 2023: cosa fare se non l'hai superato

La pubblicazione della graduatoria del test medicina 2023 ha permesso ai candidati di capire qual è la loro posizione e quanta probabilità hanno di entrare con i prossimi scorrimenti (ammesso che non cambi lo scenario, considerate le irregolarità denunciate di recente). Gli studenti che non hanno speranze dovranno velocemente ripiegare su un piano B per evitare di perdere l'anno. 

Le alternative a medicina 2023: studiare all'estero

Un'alternativa se non hai superato medicina? Sono diverse le università all'estero (Spagna, Francia, Romania ecc...) che consentono di iscriversi a Medicina evitando il complesso test italiano. Ecco come funziona il piano B di migliaia di italiani. 

Facoltà alternative

Alle alternative all'estero si aggiungono anche le facoltà con materie più vicine possibili a quelle di medicina, superare il test l'anno successivo e richiedere la convalida di alcuni esami (o di parte di questi).

Le ultime novità sul TOLC MED

Un consiglio in più