Test medicina 2022, dai quesiti errati all'uso dei cellulari: valanga di segnalazioni

Test medicina 2022, dai quesiti errati all'uso dei cellulari: valanga di segnalazioni arrivate al network Consulcesi. Ecco cosa sapere

Test medicina 2022, dai quesiti errati all'uso dei cellulari: valanga di segnalazioni
getty-images

TEST MEDICINA 2022

Test medicina 2022: valanga di segnalazioni
Fonte: getty-images

A partire dalla mattina del 14 settembre gli oltre 60mila studenti che il 6 settembre hanno svolto il test medicina 2022 possono controllare i punteggi anonimi della prova, e solo chi ricorda il codice etichetta può risalire al proprio punteggio (leggi qui come fare se non ti ricordi il codice).

TEST MEDICINA 2022: VALANGA DI SEGNALAZIONI

Non tutto deve esser filato liscio durante il test medicina 2022: Consulcesi, il network legale di riferimento in ambito sanitario, ha ricevuto numerose segnalazioni nei giorni successivi alla prova. Errori nei quesiti, utilizzo di telefoni cellulari durante il test e domande non inedite, procedure ambigue in entrata e uscita dalle aule, prove stampate male e illeggibili, errori nelle etichette.

“Entrare alla facoltà di Medicina non è solo un percorso a ostacoli a causa del Numero Chiuso, ma diventa ancora più complicato per le numerose criticità del test, delle procedure sbagliate e delle irregolarità che puntualmente si verificano ogni anno" sostiene Massimo Tortorella, presidente Consulcesi. Ma non tutto è perduto, fanno sapere da Consulcesi, è ancora possibile segnalare irregolarità e presunti illeciti, per verificare la possibilità di intraprendere un percorso legale. “La tempestività è fondamentale – avverte Tortorella - prima si segnala, maggiori sono le possibilità di accedere alla graduatoria finale”. 

Il 15 settembre, un altro importante appuntamento attende gli studenti di tutta Italia, il test di professioni sanitarie. Quest’anno, su oltre 70mila iscritti, solo 31.703 potranno entrare. Anche in questa occasione, Consulcesi vigilerà attentamente sugli esiti della prova.

Leggi anche:

Un consiglio in più
VERSIONE BETA

"Chiedi a Marta" è un servizio di supporto all'orientamento universitario sviluppato da Mondadori Media Spa ed utilizza un modello di intelligenza artificiale di ChatGPT per l'elaborazione delle informazioni.
Il servizio viene fornito in versione BETA e per tali caratteristiche può essere soggetto a interruzioni e limitazioni.