TEST MEDICINA 2022
Dal 2023 partirà la rivoluzione sui test d'ingresso a numero programmato nazionale, come quello di medicina, che ogni settembre finiscono al centro delle polemiche a causa del rapporto tra le iscrizioni ai test e i posti disponibili effettivi. Per esempio il test di medicina lo supera circa uno studente su sei di coloro che si iscrivono alla prova.
CALENDARIO TEST INGRESSO 2022
Come promesso, il Ministero dell'Università ha comunicato le date delle prove d'ammissione dei corsi a numero programmato nazionale di settembre, ovvero i test di Medicina, professioni sanitarie, l'IMAT e Veterinaria. Anche quest'anno è stato rispettata la scadenza che prevede la pubblicazione del calendario dei test d'ingresso entro i primi giorni di marzo. Eccpo dunque le date per il 2022:
- 6 SETTEMBRE: Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria;
- 8 SETTEMBRE: Veterinaria;
- 13 SETTEMBRE: IMAT (Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria in inglese);
- 15 SETTEMBRE: Professioni sanitarie;
LA RIVOLUZIONE DEI TEST D'INGRESSO
Nel 2023 il test di medicina non sarà cartaceo ma si farà online e farà parte di un vero e proprio percorso che inizierà in quarta superiore. I test online TOLC iniziano in quarta superiore, gli studenti possono farne due l'anno e per la graduatoria potrebbe essere considerato il punteggio migliore ottenuto nell'arco del biennio. A questi seguiranno corsi gratuiti di preparazione nel mese di agosto, una serie di test psicoattitudinali e altre iniziative.
COSA SUCCEDE AL TEST MEDICINA 2022
Anche per il test medicina 2022 c'è qualche novità: i posti disponibili salgono e passano da 14.500 attuali a 15.000 e ci saranno meno domande di cultura generale.
Comincia ad allenarti per i test d'ingresso di settembre con le simulazioni: