Test medicina 2022, nuovi corsi di preparazione per i TOLC

Di Redazione Studenti.

Test medicina 2022, con l'arrivo delle novità che riguardano la prova, si adeguano anche i corsi di preparazione al test d'ingresso

TEST MEDICINA

Test medicina 2022: nuovi corsi di preparazione per affrontare le novità
Test medicina 2022: nuovi corsi di preparazione per affrontare le novità — Fonte: getty-images

Come sappiamo dal 2023 il test medicina cambierà pelle: non ci sarà più un unico concorsone ma, come annunciato dalla Ministra Messa, farà parte di un vero e proprio percorso che inizierà in quarta superiore e i test si svolgeranno online. I TOLC, questo il nome delle prove, inizieranno già in quarta superiore e, secondo le anticipazioni, gli studenti potranno farne due l'anno, usando poi il loro punteggio migliore ottenuto nell'arco del biennio per concorrere in graduatoria.  I TOLC saranno ovviamente diversi ma il livello di difficoltà sarebbe uguale per ciascun candidato.

TEST MEDICINA 2022

Qualcosa cambierà però già a partire dal test medicina 2022: le domande di cultura generale saranno ridimensionate, rimangono quelle di ragionamento logico e il resto sarà disciplinare; aumentano i posti disponibili del 10% e tra gli obiettivi del MUR c'è quello di organizzare corsi gratuiti di preparazione nel mese di agosto, una serie di test psicoattitudinali, fornire materiali ai docenti delle superiori per aiutarli nelle attività di orientamento.  

I CORSI DI PREPARAZIONE

A queste novità si adeguano anche gli esperti dei test d'ingresso, come Testbusters, che si dedica alla preparazione degli studenti ai test d'ingresso di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria, Professioni Sanitarie, Medicina in lingua inglese da oltre 10 anni. “Cambierà la domanda di risorse per la preparazione e le procedure dei test d'ammissione mentre i contenuti (le materie) non prevediamo cambino anche nei prossimi anni. Siamo contenti delle novità e di come le modalità evolvano per migliorarsi, e siamo tranquilli di poter offrire dei servizi di preparazione ad hoc sempre di alto livello”. sottolinea Ludovico Callerio CEO TestBusters, che continua: “Ciò che ci differenzia nel panorama della preparazione ai test in Italia è l’approccio che utilizziamo: sviluppiamo attività di orientamento e preparazione ai test con un metodo consolidato e codificato, e i nostri corsi sono portati avanti da studenti-docenti che vengono formati nel corso dell’anno per garantire il massimo livello di conoscenza e una maggiore efficacia”.

Per garantire agli studenti materiali sempre aggiornati, TestBusters aveva già in programma nelle prossime settimane di lanciare sul mercato i nuovi corsi, manuali e risorse digitali per la preparazione agli esami TOLC. Questi nuovi strumenti si pongono l’obiettivo di aiutare i ragazzi a orientarsi nelle ampie e varie conoscenze richieste dai test di ammissione, con focus specifici sulle prove d’ingresso per massimizzare i risultati.

Potrebbe interessarti anche: