Test medicina 2022: inaccettabile premiare fortuna e non merito. La denuncia

Test medicina 2022: "inaccettabile premiare fortuna e non merito”. Mancano poche ore al test d'ingresso ogni anno puntualmente divide

Test medicina 2022: inaccettabile premiare fortuna e non merito. La denuncia
getty-images

TEST MEDICINA 2022

Test medicina 2022: "inaccettabile premiare fortuna e non merito”
Fonte: getty-images

Anche quest'anno, circa 50mila ragazzi saranno costretti a rimandare o a rinunciare al sogno di indossare un camice bianco. Infatti, nonostante i posti disponibili nelle facoltà di medicina italiane siano aumentati di più di 700 unità, su oltre 60mila iscritti ce la faranno solo 14.470 a superare il test medicina 2022.

TEST MEDICINA E NUMERO CHIUSO

Questo significa che anche quest'anno passerà uno studente su 4: “È un'assurdità se consideriamo la grave carenza di medici che caratterizza il nostro Servizio sanitario nazionale”, spiega Massimo Tortorella, presidente Consulcesi che torna a parlare del Numero chiuso in vista del Test di Medicina del 6 settembre. Ciò che non convince però restano soprattutto le modalità di selezione: “Da sempre chiediamo una selezione più meritocratica, trasparente e giusta. Purtroppo, così non è, come confermato dalle irregolarità, e anche dai pasticci organizzativi, che ogni anno portano a migliaia di ricorsi attraverso i quali negli anni abbiamo consentito a numerosi candidati, ingiustamente esclusi, di entrare a Medicina”.

Consulcesi, riferimento legale per migliaia di studenti di Medicina, da sempre si batte per porre al centro gli studenti e il loro futuro, chiedendo per gli aspiranti medici un sistema di selezione meritocratico e più giusto“Se c'è una cosa che la pandemia ci ha insegnato è che non può esserci una sanità che funziona senza un numero adeguato di operatori sanitari preparati”, evidenzia Tortorella. “Se in futuro non vogliamo trovarci con pochi medici, massacrati da turni di lavoro infiniti, dobbiamo agire prima. E cioè, già dalla selezione e formazione dei medici, aggiunge. Almeno fino a quando ci saranno ancora decine di migliaia di ragazzi ancora interessati a intraprendere la professione medica. “Abbiamo un sistema che non valorizza i nostri professionisti”, sottolinea Tortorella.

IL VADEMECUM PER IL TEST DI MEDICINA

Il 6 settembre i legali Consulcesi saranno presenti in tutte le università italiane in cui si svolgeranno i test di Medicina al fianco dei candidati per fornire informazioni e pronti a vigilare sulla regolarità della prova. Accedendo al portale www.numerochiuso.info sarà possibile avere tutte le informazioni utili in vista del test, tra cui anche un vademecum per scongiurare l’annullamento della prova.

Le ultime news sull'esame:

Un consiglio in più
VERSIONE BETA

"Chiedi a Marta" è un servizio di supporto all'orientamento universitario sviluppato da Mondadori Media Spa ed utilizza un modello di intelligenza artificiale di ChatGPT per l'elaborazione delle informazioni.
Il servizio viene fornito in versione BETA e per tali caratteristiche può essere soggetto a interruzioni e limitazioni.