Test medicina 2022: gli strumenti per i DSA

Di Redazione Studenti.

Quali sono gli strumenti a disposizione dei DSA per il Test medicina 2022? Ecco l'elenco sul bando del MUR

TEST MEDICINA 2022

Test medicina 2022: quali strumenti hanno a disposizione i DSA?
Test medicina 2022: quali strumenti hanno a disposizione i DSA? — Fonte: getty-images

Il test medicina 2022 è la prova selettiva ministeriale composta da 60 domande a risposta multipla da risolvere in 100 minuti che tutti gli aspiranti medici dovranno tenere il prossimo 6 settembre, per potersi immatricolare presso la Facoltà di Medicina e chirurgia.

Il bando MUR del 24 giugno, come ogni anno, decreta fra gli altri anche gli strumenti a disposizione dei candidati che dovranno tenere il test. Fra questi, anche i candidati DSA, che devono poter contare su strumenti compensativi al momento della prova. Ma di quali strumenti si tratta?

TEST MEDICINA 2022 CANDIDATI DSA

La risposta ci arriva direttamente dall'articolo 9 del decreto: Candidati con invalidità, disabilità e con diagnosi di DSA. Qui, al comma 4b, si legge: 

[. . . ] ai candidati con DSA è concesso un tempo aggiuntivo pari ad un massimo del 30% in più rispetto a quello definito per la prova di ammissione. In caso di particolare gravità certificata del DSA, gli atenei possono consentire, al fine di garantire pari opportunità nell’espletamento delle prove stesse, l’utilizzo dei seguenti strumenti compensativi: calcolatrice non scientifica; videoingranditore o affiancamento di un lettore scelto dall’ateneo con il supporto di appositi esperti o del Servizio disabili e DSA di ateneo, ove istituito.

TEST MEDICINA 2022 STRUMENTI NON AMMESSI

Tra gli strumenti non ammessi citati nel bando ci sono invece:

  • dizionario e/o vocabolario;
  • formulario;
  • tavola periodica degli elementi;
  • mappa concettuale;
  • personal computer, tablet, smartphone ed altri strumenti similari.

Leggi anche: