Soluzioni test medicina 2022: dal MUR domande e risposte

Di Maria Carola Pisano.

Test medicina 2022: a margine della prova di ingresso, ecco i primi commenti a caldo e il testo completo della prova. Domande e soluzioni MUR

TEST MEDICINA 2022

Test medicina 2022: news dalla prova di ingresso e sull'orario di uscita delle soluzioni
Test medicina 2022: news dalla prova di ingresso e sull'orario di uscita delle soluzioni — Fonte: ufficio-stampa

A margine della prova d'ingresso a medicina cominciano a circolare le prime previsioni sul punteggio minimo per entrare, ma la certezza del dato non arriverà prima del 14, quando su Universitaly si potranno consultare i risultati anonimi. Intanto, fino al 9 settembre, si possono inviare le segnalazioni al MUR sulle domande sbagliate o presunte tali.  

Ore 17:45 - Il MUR ha pubblicato il testo completo della prova che trovate qui. La risposta corretta è sempre la A.

Ore 17:30 - Arrivano le prime indiscrezioni sulle domande ed è Repubblica a renderle note: l'esatta definizione di Def, calcolare il volo orizzontale della gazza, la Constitutio de feudi, Darwin e il progesterone.  Per capire effettivamente il livello del test aspettare la pubblicazione della prova completa di soluzioni da parte del MUR, pubblicazione attesa verso le 18 sul sito dedicato all'accesso programmato nazionale.

Ore 17 - Ancora nessuna traccia del prova che il MUR dovrebbe pubblicare entro la serata sul sito dedicato all'accesso programmato nazionale. Gli studenti attendono con ansia il momento in cui potranno controllare le soluzioni ai 60 quesiti del test medicina 2022. 

Ore 16 - Sul gruppo Facebook dedicato al numero chiuso a medicina arrivano i primi commenti a caldo: a quanto pare il test era più difficile di quello dell'anno scorso, con domande più specifiche. Una prima testimonianza: "Biologia e chimica estremamente tecnici con anche qualche domanda difficile in chimica. Matematica molto facile e fisica gestibile. Le domande di conoscenza generale un terno al lotto". Un altro contributo: "Biologia di quest'anno più difficile. Chimica invece più fattibile dell'anno scorso. Matematica e fisica come l'anno scorso se non poco più semplice per qualche esercizio. Per cui penso che il punteggio sarà sicuramente poco inferiore anche perchè abbiamo più posti in più dell'anno scorso.

" Per altri la prova è stata però più semplice del previsto. Insomma, non c'è un'unica impressione.

Ore 15 - Arrivano le prime notizie dagli atenei in cui si è svolto il test medicina 2022. All'Università di Torino hanno partecipato alla prova 2.521 candidati per 477 posti di Medicina e chirurgia e 40 per Odontoiatria e Protesi. La prova si è svolta nei locali del Lingotto Fiere.  

Il test di medicina all'Università di Torino
Il test di medicina all'Università di Torino — Fonte: ufficio-stampa

14:40 - Gli studenti hanno posato le penne nere sul banco, il test medicina 2022 è ufficialmente concluso. I candidati devono applicare una coppia di etichette sul foglio risposte e sulla scheda anagrafica. Sulle etichette è riportato un codice alfanumerico molto importante: servirà, infatti, per verificare il proprio punteggio fin dal 14 settembre, giorno in cui il CINECA, per conto del MIUR, pubblica nell'area riservata su Universitaly di ogni candidato, il punteggio dei partecipanti secondo il codice etichetta. Alle aspiranti matricole di medicina non resta che aspettare l'uscita delle soluzioni della prova, attese orientativamente entro le ore 17 di oggi.  

Ore 13 - I candidati possono aprire il plico del test di medicina. Da questo momento in poi dovranno rispondere a 60 quesiti di ragionamento logico, cultura generale, biologia, chimica, matematica e fisica. Una volta conclusa la prova - che dovrebbe finire intorno alle 14:40, dovranno seguire le indicazioni della commissione per consegnare correttamente tutti i documenti della prova.  

Ore 12 - Le commissioni stanno facendo entrare gli ultimi candidati nelle aule in cui si svolgerà il test medicina 2022. Una volta concluse le attività, a ciascun candidato verrà consegnato il plico contenente la prova d'esame, che potrà essere aperto solo alle ore 13. Da quel momento in poi gli studenti avranno a disposizione 100 minuti per rispondere ai 60 quesiti.  

Ore 9:30 - Gli studenti iniziano a presentarsi nelle aule e nelle sedi individuate da ciascun ateneo per lo svolgimento del test medicina 2022.

Per accedere ai locali dovranno mostrare un documento di identità in corso di validità, la ricevuta di iscrizione a Universitaly, quella del pagamento del bollettino, l'autocertificazione sullo stato di salute e dovranno indossare una mascherina FFP2.

Quest'anno sono sono 65.378 i candidati iscritti alla prova d'ingresso per accedere al Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia, e si contendono 14.740 posti disponibili distribuiti sul territorio nazionale. Il test medicina 2022 si compone di 60 domande a risposta multipla, a cui bisogna rispondere in un tempo massimo 100 minuti.  

TEST MEDICINA 2022: AULE, SEDI E DOCUMENTI DA NON DIMENTICARE

La prova d'ingresso per medicina inizierà alle ore 13 in tutti gli atenei statali italiani: ciascun candidato risponderà alle stesse 60 domande disposte però in ordine diverso all'interno di ciascun compito. A partire dalle 10 circa gli studenti, secondo l'ordine di convocazione stabilito dall'ateneo di appartenenza, devono presentarsi nelle aule individuate come sedi del test medicina 2022, esibendo i seguenti documenti:

  • documento di identità in corso di validità;
  • ricevuta di iscrizione al test di Universitaly. Puoi scaricarla dalla tua area privata sul sito;
  • ricevuta del bollettino per l'iscrizione pagato entro i termini previsti da ciascun bando;
  • autocertificazione;
  • mascherina FFP2.

Prima dell'inizio della prova. fissato per le ore 13, le commissioni distribuiranno ai candidati un plico contenente una scheda per i dati anagrafici, quesiti relativi alla prova di ammissione, un modulo risposte, ufoglio sul quale sono apposti il codice identificativo del plico nonché l’indicazione dell’ateneo e del corso di laurea cui si riferisce la prova.  

DOMANDE TEST MEDICINA 2022

I candidati del test medicina 2022 affronteranno una prova un po' diversa rispetto a quella degli ultimi anni perché il MUR ha ridotto le domande di cultura generale. Ecco gli argomenti e i quesiti della prova:

  • 4 quesiti di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi;
  • 5 quesiti di ragionamento logico e problemi;
  • 23 quesiti di biologia;
  • 15 quesiti di chimica;
  • 13 quesiti di fisica e matematica.

A CHE ORA ESCONO LE SOLUZIONI DEL TEST MEDICINA 2022

Le soluzioni del test medicina 2022 usciranno entro la sera del 6 settembre: il MUR caricherà il compito completo delle risposte corrette nel sito dedicato ai test per l'accesso programmato. L'anno scorso il MUR ha pubblicato il testo ufficiale della prova alle 17:10, mentre due anni fa lo pubblicò alle 17.50. Orientativamente, quindi, i candidati potranno visionare domande e risposte entro le ore 18.

GRADUATORIA TEST MEDICINA 2022

Con la pubblicazione delle soluzioni gli studenti potranno iniziare a farsi un'idea del loro punteggio, che potranno vedere confermato solo il 14 settembre, quando il MUR pubblicherà nell'area riservata su Universitaly di ogni candidato, il punteggio anonimo secondo il codice etichetta. Per la graduatoria nominativa poi, ci sarà da aspettare fino al 29 settembre ma già il 23 settembre su Universitaly ciascun candidato potrà visionare il proprio compito.