Bando test medicina 2022: il decreto del MUR

Bando test medicina 2022: ecco il decreto del MUR. Data e ora, scadenze e modalità d'iscrizione, domande e argomenti dal bando del Ministero

Bando test medicina 2022: il decreto del MUR
getty-images

TEST MEDICINA 2022

Test medicina 2022: decreto MUR
Fonte: getty-images

Il 24 giugno il Ministero dell'università ha pubblicato il decreto per test medicina 2022, conosciuto anche come bando, che decidela struttura della prova, le scadenze, le modalità di iscrizione e il funzionamento della graduatoria unica nazionale. La prova d'ingresso al corso di laurea magistrale a ciclo unico si svolgerà martedì 6 settembre a partire dalle ore 13. Il test sarà composto da 60 quesiti, da risolvere in 100 minuti. 

TEST MEDICINA 2022: DECRETO MUR

Quest'anno il test medicina 2022 cambia pelle. Diminuiscono i quesiti di cultura generale e aumentano quelli delle materie disciplinari. Ecco la suddivisione per disciplina dei 60 quesiti:

  • 4 quesiti di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi;
  • 5 quesiti di ragionamento logico e problemi;
  • 23 quesiti di biologia;
  • 15 quesiti di chimica;
  • 13 quesiti di fisica e matematica.

Le risposte ai 60 quesiti saranno valutate come segue:

  • 1,5 punti per ogni risposta esatta
  • meno 0,4 (-0,4) punti per ogni risposta errata
  • 0 punti per ogni risposta omessa

L'iscrizione al test medicina 2022 deve essere fatta esclusivamente attraverso la procedura presente nel portale Universitaly dal 4 luglio e fino alle ore 15:00 del giorno 22 luglio 2022. Dopo l'iscrizione su Universitaly è necessario consultare il bando specifico dell'ateneo in cui si sosterrà la prova e perfezionare l'iscrizione con il pagamento del contributo per il test. 

Per prepararsi al test medicina 2022 è necessario affiancare teoria e pratica. Esercitati con le prove d'ingresso degli anni precedenti e scopri le ultime novità sul test:

Un consiglio in più
VERSIONE BETA

"Chiedi a Marta" è un servizio di supporto all'orientamento universitario sviluppato da Mondadori Media Spa ed utilizza un modello di intelligenza artificiale di ChatGPT per l'elaborazione delle informazioni.
Il servizio viene fornito in versione BETA e per tali caratteristiche può essere soggetto a interruzioni e limitazioni.