TEST MEDICINA 2022
Il 24 giugno il Ministero dell'università ha pubblicato il decreto per test medicina 2022, conosciuto anche come bando, che decidela struttura della prova, le scadenze, le modalità di iscrizione e il funzionamento della graduatoria unica nazionale. La prova d'ingresso al corso di laurea magistrale a ciclo unico si svolgerà martedì 6 settembre a partire dalle ore 13. Il test sarà composto da 60 quesiti, da risolvere in 100 minuti.
TEST MEDICINA 2022: DECRETO MUR
Quest'anno il test medicina 2022 cambia pelle. Diminuiscono i quesiti di cultura generale e aumentano quelli delle materie disciplinari. Ecco la suddivisione per disciplina dei 60 quesiti:
- 4 quesiti di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi;
- 5 quesiti di ragionamento logico e problemi;
- 23 quesiti di biologia;
- 15 quesiti di chimica;
- 13 quesiti di fisica e matematica.
Le risposte ai 60 quesiti saranno valutate come segue:
- 1,5 punti per ogni risposta esatta
- meno 0,4 (-0,4) punti per ogni risposta errata
- 0 punti per ogni risposta omessa
L'iscrizione al test medicina 2022 deve essere fatta esclusivamente attraverso la procedura presente nel portale Universitaly dal 4 luglio e fino alle ore 15:00 del giorno 22 luglio 2022. Dopo l'iscrizione su Universitaly è necessario consultare il bando specifico dell'ateneo in cui si sosterrà la prova e perfezionare l'iscrizione con il pagamento del contributo per il test.
Per prepararsi al test medicina 2022 è necessario affiancare teoria e pratica. Esercitati con le prove d'ingresso degli anni precedenti e scopri le ultime novità sul test:
- Simulazioni test medicina 2022: esercitati con i test online e i quesiti ufficiali delle prove d'accesso degli anni precedenti.
- Test medicina 2022, come iscriversi: una guida passo dopo passo per registrarsi e iscriversi su Universitaly
- Come iscriversi al test medicina 2022 anche se sei in quarta superiore
Al test d'ingresso si può partecipare anche senza diploma: ecco come - Test medicina 2022, quando escono i posti disponibili: una stima sulle date di uscita
- Test medicina 2022: gli strumenti per i DSA
Quali possono essere usati e quali invece no durante la prova