TEST MEDICINA 2022
Le aspiranti matricole di medicina il prossimo anno accademico hanno diverse alternative: da una parte il test medicina 2022 delle università statali che si terrà come sempre entro la prima settimana di settembre (il MUR non ha ancora comunicato le date precise), dall'altra le prove d'ammissione per gli atenei privati, che si svolgono durante i mesi primaverili ed estivi. Tra gli atenei privati c'è anche l'offerta dell'Università Cattolica del Sacro Cuore che ha sia il corso in italiano che quello in inglese.
TEST MEDICINA 2022 CATTOLICA: DATE
Il test medicina 2022 della Cattolica si svolgerà nei giorni 28 e 29 marzo 2022 in modalità multisessione presso la Fiera di Roma in Via Portuense n°1.645. I posti disponibili sono 300 e possono partecipare alla prova:
- Gli studenti che hanno un diploma di istruzione secondaria di secondo grado che dia accesso all’Università,
rilasciato da una istituzione scolastica statale o paritaria del sistema scolastico italiano; - In possesso di titolo conclusivo degli studi superiori emesso da un’istituzione appartenente ad un sistema scolastico straniero, ubicata in Italia o all’estero, conseguito a seguito di un percorso di almeno 12 anni di scolarità e sulla base almeno dell’ultimo biennio di frequenza con esito positivo nel sistema formativo estero;
- In possesso di titolo conclusivo degli studi superiori conseguito in un sistema scolastico che preveda 10 o 11 anni di scolarità, integrato dalle certificazioni aggiuntive e complementari previste all’allegato 1 della circolare annualmente emanata dal M.U.R. in riferimento alle “Procedure per l’ingresso, il soggiorno e l’immatricolazione degli studenti richiedenti visto,
relative ai corsi della formazione superiore in Italia, presso le istituzioni della formazione superiore”; - Possono partecipare con riserva gli iscritti al quinto anno di scuola secondaria di secondo grado presso le istituzioni scolastiche superiori in Italia e i candidati iscritti all’ultimo anno di una istituzione scolastica superiore estera che consenta il conseguimento di un titolo valido.
TEST MEDICINA, COME ISCRIVERSI
I candidati che vogliono partecipare alle prove del 28 e 29 marzo possono iscriversi alla prova fino alle ore 23:59 del 18 marzo 2022, seguendo le istruzioni indicate nel bando ufficiale.
GLI ARGOMENTI DA STUDIARE
Il test medicina 2022 della Cattolica è composto da 60 quesiti a risposta multipla, così articolati:
- 35 quesiti di ragionamento logico e logico-matematico;
- 15 quesiti di cultura scientifica: Biologia (5), Chimica (5), Fisica (5);
- 3 quesiti di cultura generale;
- 2 quesiti di conoscenza della lingua inglese;
- 5 quesiti di cultura etico-religiosa.
Il punteggio massimo attribuibile è di 60 punti:
- 1 punto per ogni risposta esatta;
- meno 0,25 punti per ogni risposta errata;
- 0 punti per ogni risposta non data (omessa).
Per le indicazioni per l'iscrizione e i dettagli sullo svolgimento della prova, vi invitiamo a leggere il bando ufficiale del test:
Leggi le guide per i test delle altre università private: