TEST MEDICINA 2022
La Ministra dell'Università Messa ha annunciato che dal 2023 il test d'ingresso per il corso di laurea a ciclo unico magistrale in medicina cambierà pelle e che alcuni cambiamenti riguarderanno anche il test medicina 2022, in programma a settembre.
Fra due anni il percorso per entrare a medicina comincerà a partire dalla quarta superiore: le future matricole del 2023 affronteranno una prova d'ingresso senza le domande di cultura generale: sarà un quiz di ragionamento logico e ragionamento numerico, ai quali seguirà una seconda parte disciplinare con domande di fisica, chimica, biologia e matematica.
Al Corriere della sera la Ministra Cristina Messa ha spiegato che “Resta il numero programmato ma non sarà più un quiz, bensì un vero e proprio percorso, che può cominciare già al quarto anno delle scuole superiori, con corsi online gratuiti preparati dalle Università e prove di autovalutazione. E il test si potrà ripetere più volte per poter poi usare il punteggio migliore“.
COME CAMBIA IL TEST MEDICINA 2022
Alcuni cambiamenti riguardano anche il test medicina 2022: la prova d'ammissione in programma a settembre sarà in presenza e cartacea ma ci saranno meno domande di cultura generale. Restano i quesiti di ragionamento logico ma il resto sarà disciplinare.
Gli atenei saranno in prima fila nella gestione del cambiamento: "Dal prossimo maggio - continua Messa - gli Atenei forniranno materiale online per le esercitazioni che potrà essere scaricato gratuitamente dagli studenti per prepararsi. E ad agosto ci saranno veri e propri corsi di preparazione, sempre online e gratuiti, curati dalle università. Chi vuole potrà fare anche un test di autovalutazione, il cui risultato resterà soltanto a disposizione dello studente stesso“.
Potrebbe interessarti anche:
- Test Medicina 2022
Guida completa all'iscrizione al test di ingresso, al funzionamento della graduatoria e agli argomenti da studiare e simulazioni per esercitarsi - Simulazioni test medicina
Quale modo migliore di esercitarsi se non con le simulazioni del test e le prove degli anni precedenti? - Graduatoria test medicina: come funziona
Scorrimenti e funzionamento, differenza tra posto assegnato e prenotato e punteggio minimo per entrare - Test medicina 2022, aumentano i posti
Ecco quanti posti ci saranno in più a settembre