Test medicina 2022: più posti disponibili per la prova di settembre

Di Maria Carola Pisano.

Test medicina 2022: è stata approvata la risoluzione in Commissione Istruzione. Aumentano i posti disponibili già a settembre 2022 e ad agosto si parte con i corsi di preparazione

TEST MEDICINA 2022

Aumentano i posti disponibili al test medicina 2022: ecco di quanto
Aumentano i posti disponibili al test medicina 2022: ecco di quanto — Fonte: getty-images

È stata approvata dalla Commissione Istruzione la risoluzione per modificare l'accesso alle facoltà a numero programmato nazionale: dal 2023 ci saranno nuovi test d'ingresso ma alcune novità arrivano già a partire dal test medicina 2022: aumentano sensibilmente i posti disponibili. 

TEST MEDICINA, AUMENTANO I POSTI DISPONIBILI

Il progetto più ampio della Ministra dell'Università Messa è volto a riformare completamente il test medicina e le altre prove d'ammissione per i corsi a numero programmato nazionale. Il percorso delle aspiranti matricole di medicina in futuro inizzierà in quarta superiroe: si faranno dei test online TOLC fino a due l'anno e per la graduatoria potrebbe essere considerato il punteggio migliore ottenuto nell'arco del biennio. A questa grande novità si aggiungono i corsi gratuiti di preparazione, i test psicoattitudinali da svolgere in autonomi e l'aumento dei posti disponibili per un valore del 10% di quelli attuali. 

Se la maggior parte delle modifiche partirà nel 2023, una però riguarda anche il test medicina 2022: i posti disponibili salgono passando da 14.500 attuali a 15.000. 

Potrebbe interessarti anche:

  • Test Medicina 2022
    Guida completa all'iscrizione al test di ingresso, al funzionamento della graduatoria e agli argomenti da studiare e simulazioni per esercitarsi
  • Simulazioni test medicina
    Quale modo migliore di esercitarsi se non con le simulazioni del test e le prove degli anni precedenti?
  • Graduatoria test medicina: come funziona
    Scorrimenti e funzionamento, differenza tra posto assegnato e prenotato e punteggio minimo per entrare