Test medicina 2022, analisi graduatoria: punteggio minimo e previsioni

Di Maria Carola Pisano.

Test medicina 2022, dagli esperti l'analisi della graduatoria: punteggio minimo e previsioni per i prossimi scorrimenti

TEST MEDICINA 2022

Graduatoria test medicina 2022: l'analisi degli esperti
Graduatoria test medicina 2022: l'analisi degli esperti — Fonte: getty-images

Dopo la pubblicazione della graduatoria nominativa ordinata per merito del test medicina 2022, gli esperti di TestBusters hanno analizzato dati e punteggi per capire importanti informazioni per tutte le aspiranti matricole, come il punteggio minimo per entrare o le previsioni sul prossimo scorrimento.

PUNTEGGIO MINIMO PER ENTRARE A MEDICINA 2022

Il punteggio minimo per entrare a medicina 2022 si attesta a 33,4  posizione 13.644 all'Università di Messina. A questo punto le aspiranti matricole che risultano prenotate hanno davanti a loro una scelta: immatricolarsi o aspettare? Secondo gli esperti di TestBusters, la graduatoria potrebbe scorrere fino a circa la 15.100-15.300 posizione in graduatoria nazionale.

Per capire cosa aspettarsi al prossimo scorrimento, gli esperti di TestBusters raccomandano di calcolare la distanza tra la tua posizione e l’ultima posizione utile dell’ateneo di tuo interesse. Da qui, poi:

  • se sei a una distanza inferiore alle 200 posizioni in graduatoria nazionale allora è pressoché certo che già al primo scorrimento scalerai a quell’ateneo più alto nella tua scala delle preferenze (per qualsiasi ateneo di medicina).  
  • Se sei a una distanza compresa tra le 200 e le 500 posizioni in graduatoria nazionale dalla/e sede/i di tuo interesse, hai un’alta probabilità (ma non la certezza) di scalare in quell’ateneo entro i primi scorrimenti. Molto dipende sia dalla quantità di rinunce (non prevedibile all’esattezza), ma anche da quali scelte hai messo e in che ordine.
  • Se sei a una distanza compresa tra le 500 e le 1200 posizioni più in basso rispetto alla posizione attuale dell’ateneo o degli atenei che ti interessano, allora è possibile (ma tutt’altro che certo) che tu possa avere il tuo posto in quell’ateneo entro il primo semestre.

Qui trovate l'analisi completa e le istruzioni per chiedere un'analisi personalizzata sulla propria posizione.

Le news sul test d'ingresso a medicina: