TEST MEDICINA 2022
Livello dei quesiti mediamente meno difficile rispetto al 2021 nonostante l’aumento di domande in materie scientifiche: questa l'impressione degli esperti di TestBusters, azienda di riferimento nella preparazione degli studenti alle prove d'ammissione, sul test medicina 2022. Rispetto all’ultima edizione del 2021, il principale cambiamento di quest’anno è stato nella ridistribuzione dei quiz tra le varie materie: è infatti aumentato il numero delle domande relative alle materie scientifiche (23 di biologia, 15 di chimica e 13 rispettivamente per matematica e fisica), a discapito di quesiti di ragionamento logico e problemi (ex logica), con 5 domande, e di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi (ex cultura generale), con 4 domande.
TEST MEDICINA 2022, L'ANALISI DEGLI ESPERTI
Quest'anno, secondo gli esperti di TestBusters, il livello di difficoltà riscontrato dagli studenti è stato sicuramente l’aumento dei quesiti di materie scientifiche, a discapito di ragionamento logico e problemi e cultura generale. Nello specifico:
- Quesiti di Competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi: Facile
Complessivamente, la parte di competenze di lettura era facile: l’opzione corretta è stata spesso quasi riportata nel testo e, data l’assenza di ambiguità, è intuitivo procedere per esclusione; fatta eccezione per la domanda di cultura generale (che valutiamo medio-difficile), tutti i quesiti erano facili. - Quesiti di Ragionamento logico e problemi: Facile
Anche la parte di ragionamento logico e problemi era facile: con l’eccezione dell’esercizio su cubi e sfere colorate (medio-facile) tutti gli esercizi erano facili. - Quesiti di Biologia: Medio-Difficile
Da un punto di vista puramente nozionistico, la difficoltà è risultata essere allineata a quella dell’anno scorso, ma con qualche domanda particolarmente difficile e soprattutto di ragionamento che quindi ha reso la difficoltà complessiva più alta. - Quesiti di Chimica: Medio-Facile
La difficoltà della prova 2022 di Chimica risulta essere minore rispetto al test del 2021.La difficoltà generale è medio-facile, confermando le aspettative del fac-simile pubblicato dal MUR lo scorso giugno. - Quesiti di Matematica & Fisica: Medio
La difficoltà generale è media: più difficile del fac-simile pubblicato dal MUR a giugno (come prevedibile), ma decisamente più facile del test 2021.
In conclusione per gli esperti di TestBusters il test è sembrato meno difficile rispetto al 2021.
PUNTEGGIO MINIMO PER ENTRARE A MEDICINA 2022
Nell'analisi non mancano le informazioni su un dato molto importante per le future matricole: il punteggio minimo per entrare. Secondo TestBusters, la composizione della prova e la preparazione dei partecipanti al concorso non rendono comparabile il test 2022 a quelli svolti negli anni successivi al 2019. Per questa ragione gli esperti ritengono azzardato qualunque tentativo di previsione di un eventuale rialzo o abbassamento del punteggio minimo.
Si tratta comunque dell’ultimo anno per il concorsone: dal 2023 il test diventerà di tipo TOLC anche per il test di Medicina, almeno fino all’anno 2024-2025:
Ludovico Callerio, CEO di TestBusters commenta: “Siamo felici che il Ministero dell’Istruzione abbia deciso di apportare questo importante cambiamento per trasformare il cosiddetto “concorsone” in un test più agevole da affrontare proprio perché ripetibile più volte e a partire già dal quarto anno di scuola superiore. Ci auguriamo che ciò possa consentire agli studenti di giocarsi al meglio le proprie possibilità di entrare a Medicina e Odontoiatria grazie al fatto che potranno dedicare alla preparazione del test maggiore tempo e cura, aumentando così le chance di successo.
In questa direzione, noi di TestBusters negli scorsi mesi abbiamo lanciato sul mercato i nuovi corsi, manuali e risorse digitali per gli esami TOLC, per aiutare gli studenti a orientarsi nella preparazione e arrivare pronti ai nuovi test.”