Test medicina 2022: le alternative in Italia e all'estero per un efficace piano B

Di Redazione Studenti.

Test medicina 2022: cosa fare se non lo superi. Le alternative in Italia e all'estero per continuare gli studi nel settore nonostante l'esito negativo dei quiz

TEST MEDICINA 2022

Quali sono le alternative per chi non passa il test di medicina?
Quali sono le alternative per chi non passa il test di medicina? — Fonte: getty-images

Il giorno dopo il test medicina 2022 è sempre piuttosto difficili per gli aspiranti edici. L'uscita delle soluzioni, insieme alle prime previsioni sul punteggio minimo per entrare forniscono già un quadro abbastanza chiaro del successo o del fallimento del test. ed è qui che scattano i dubbi: quali sono le alternative, se il test fosse andato male?

Qui vediamo due possibilità in particolare: le alternative in Italia - ovvero le facoltà a cui è possibile iscriversi per poi ritentare il test l'anno successivo facendosi riconoscere gli esami - e quelle all'estero, ovvero le facoltà in cui è possibile studiare Medicina e Odontoiatria accedendo senza test.

FACOLTÀ ALTERNATIVE A MEDICINA

L'exit strategy più diffusa fra gli aspiranti medici che purtroppo non riescono a superare il test di medicina è iscriversi ad una facoltà alternativa, i cui esami siano, almeno per il primo anno, in comune in parte o del tutto. Lo scopo? tentare nuovamente il test l'anno successivo, facendosi convalidare però il maggior numero di esami possibile, in modo da non perdere un anno.

Se sei interessato a questa opportunità, ne abbiamo parlato nel dettaglio qui:

Ma quali sono queste facoltà nel dettaglio? Le abbiamo raccolte qui, in queste guide:

STUDIARE MEDICINA ALL'ESTERO

La seconda alternativa se non si è passato il test è iscriversi ad una facoltà di Medicina all'estero.

Anche di questo abbiamo parlato nel dettaglio in passato. Puoi ritrovare tutto il dossier qui:

Delle molte università di cui abbiamo parlato, ce ne sono alcune che hanno già chiuso da tempo le iscrizioni, mentre altre sono ancora disponibili. Vediamo quali sono gli atenei in cui è ancora possibile fare domanda di ammissione:

Se il prossimo anno volessi tentare l'ammissione in un altro ateneo, ti lasciamo qui le guide sullo studio all'estero, con i nomi degli altri atenei e le esperienze di chi ha tentato quel tipo di strada: