Test medicina 2022: 3 consigli degli esperti per affrontarlo al meglio

Di Maria Carola Pisano.

Test medicina 2022: mancano 4 settimane alla prova. Ecco 3 consigli degli esperti per prepararsi alla prova del 6 settembre

TEST MEDICINA 2022

Test medicina 2022: 3 consigli degli esperti per affrontare la prova al meglio
Test medicina 2022: 3 consigli degli esperti per affrontare la prova al meglio — Fonte: getty-images

Manca circa un mese al test medicina 2022, prova di ingresso da superare obbligatoriamente per iscriversi al corso di laurea magistrale a ciclo unico omonimo, e le aspiranti matricole in queste settimane completeranno la loro preparazione, rivedendo la teoria e esercitandosi con le simulazioni.  

TEST MEDICINA 2022: 3 CONSIGLI DEGLI ESPERTI

Quest'anno gli aspiranti camici bianchi dovranno affrontare un test molto diverso da quello degli anni precedenti. Il MUR ha infatto eliminato parte dei quesiti di cultura generale e logica, in favore delle materie disciplinari. Secondo la startup Ed-Tech Futura questa modifica preoccupa 82% degli aspiranti medici in quanto le materie più temute dagli studenti italiani sono proprio quelle che hanno subito un incremento nel numero di quesiti: Matematica e Fisica (48%), Chimica (32%) e Biologia (16%), su un campione di 1.700 aspiranti medici.

Per questa ragione Francesco Salvatore, CPO di Futura,  ha stilato unalista di 3 consigli pratici per i giovani aspiranti medici che il 6 settembre sosterranno il test medicina 2022:

  1. Non solo teoria ma anche tanta pratica: al fine di progredire nella preparazione è importante non limitarsi solo allo studio teorico delle materie d’esame ma esercitarsi con esercizi specifici, relativi all’argomento appena studiato, nella prima fase della preparazione e con simulazioni complete, comprendenti tutte le materie, nella fase finale dello studio.
  2. Esercitazioni con simulazioni aggiornate e specifiche: utilizzare le piattaforme di simulazione online permette di ottimizzare la propria preparazione, potendo svolgere infiniti test sempre aggiornati e corrispondenti alla nuova struttura del test 2022, elemento non sempre garantito dai libri cartacei.
  3. Analisi dei propri errori: una buona pratica per evitare di commettere più volte glistessi errori è analizzare i quesiti in cui si commettono errori e cercare dicomprendere il motivo per il quale non si è scelta l’affermazione corretta. Ciò consente di ragionare sulle nozioni imparate e di assimilarle maggiormente.

La piattaforma Futura, ad esempio, mette a disposizione 30.000 quiz commentati, simulazioni create ad hoc dainostri docenti e test per singola materia aggiornati secondo le direttive ministeriali e, grazie all'intelligenza artificiale, crea un percorso personalizzato a 360°, fornendo simulazioni sempre più difficili con l’avanzare della preparazione.  

Futura attualmente è disponibile esclusivamente per gli studenti iscritti ai corsi di Accademia dei Test. Tuttavia, a partire dalla terza settimana di agosto, la piattaforma sarà offerta gratuitamente a tutti gli studenti, che potranno esercitarsi senza limiti in vista della prova di ammissione a medicina. Tutti gli aggiornamenti sulla prova gratuita e le modalità di iscrizione verranno forniti sulla pagina instagram @accademiadeitest.

Le ultime news sul test: