Test medicina 2021: green pass e autodichiarazione per la prova

Di Maria Carola Pisano.

Test medicina 2021: come accedere alla prova se non hai il green pass? Tutte le risposte alle domande per l'accesso al test

TEST MEDICINA 2021, GREEN PASS

Test medicina 2021: risposte alle domande frequenti sul green pass
Test medicina 2021: risposte alle domande frequenti sul green pass — Fonte: getty-images

A due giorni dal test medicina 2021 (segui qui il live della prova) è necessario verificare di aver tutti i documenti in ordine. Nel gruppo Facebook dedicato alla prova d'ingresso gli studenti si pongono diverse domande: chi non ha completato il ciclo vaccinale può accedere alla prova? E ancora: il green pass è meglio stamparlo o mostrarlo dallo smartphone? Cerchiamo di rispondere a queste e altre domande sulla prova del 3 settembre per medicina 2021. 

COME SI OTTIENE IL GREEN PASS PER MEDICINA 2021?

Come sappiamo per accedere al test medicina 2021 è necessario mostrare il green pass. Il green pass si ottiene soddisfando una di queste condizioni:

  • Prima dose del vaccino o vaccino monodose fatto almeno 15 giorni prima delle prove;
  • Aver completato il ciclo vaccinale;
  • Esito negativo di un tampone fatto entro 48h dalla prova;
  • Esser guariti dal Covid entro 6 mesi. 

Per chi si fosse chiesto, sul gruppo Facebook per il test medicina 2021, se fosse necessario fare il tampone nonostante si sia già in possesso del green pass, la risposta è no. Gli studenti che non hanno fatto la prima dose di vaccino in tempo utile, invece, dovranno sottoporsi al tampone nelle 48 ore antecedenti la prova d'ingresso. Così come quelli che non hanno ancora fatto la prima dose.

GREEN PASS: STAMPARLO O NO?

"Il green pass deve essere stampato?": questa è un'altra domanda molto frequente. Considerato che dopo aver completato le pratiche di riconoscimento e prima di sedervi al vostro dovrete posare gli smartphone, dovreste poterli usare proprio per mostrare il green pass. Il nostro consiglio è però quello di stamparlo in ogni caso per evitare problemi legati alla connessione o alla batteria scarica. Meglio stamparlo, dunque. Oltre al green pass dovrete anche stampare e compilare l'autocertificazione sul proprio stato di salute che potete scaricare da Universitaly o dal sito dell'ateneo in cui svolgete la prova.

Ora che sai come accedere al test medicina, non ti rimane che mettere alla prova la tua preparazione: