Test medicina 2021: impressioni sul test, domande e soluzioni ufficiali

Di Maria Carola Pisano.

Test medicina 2021, il MUR ha pubblicato il testo ufficiale della prova: controlla le domande e le soluzioni

TEST MEDICINA 2021

Test medicina 2021, in diretta dalla prova: svolgimento, inizio, news su domande e a che ora escono le soluzioni
Test medicina 2021, in diretta dalla prova: svolgimento, inizio, news su domande e a che ora escono le soluzioni — Fonte: ufficio-stampa

Dopo aver visionato le soluzioni del test medicina 2021, i candidati possono farsi un'idea del punteggio a cui possono ambire. Attualmente però sembra che alcune domande della prova possano essere giudicate sbagliate, o almeno ambigue, come si legge nel gruppo Facebook dedicato alla prova d'ingresso. Se il MUR sceglierà di annullarne una o più di una, lo scopriremo solo con l'uscita della graduatoria ma intanto si possono segnalare fino al 9 settembre seguendo queste indicazioni. Intanto la ministra si è sbilanciata, dicendo che se ci sono domande sbagliate, verranno annullate.

AGGIORNAMENTO ORE 17:10: le soluzioni del test medicina sono online! Il MUR, dopo una lunga ed estenuante attesa per tutti i candidati, ha finalmente pubblicato le soluzioni della prova. Il test di quest'anno sembrerebbe essere, anche secondo gli esperti, più complicato di quello dell'anno scorso. Giudicate voi stessi:

Mentre aspettiamo le soluzioni della prova d'ingresso a medicina 2021, hanno dato un parere sulla prova anche gli esperti di TestBusters che, nella loro pagina Facebook, hanno chiarito che il test è parso più difficile dell'anno scorso, con l'unica eccezione di cultura generale, soprattutto nelle parti di chimica e matematica e fisica. I punteggi, quindi, potrebbero abbassarsi, ma lo scopriremo solo dopo l'uscita della graduatoria

Alle ore 16:30 il MUR non ha ancora caricato le soluzioni del test medicina 2021. Gli studenti attendono pazientemente per visionare il testo completo della prova e calcolare il punteggio a cui possono ambire.

Alle ore 14:40 in punto si è concluso il test medicina 2021. I candidati si apprestano ora a lasciare le aule, dopo aver consegnato le loro schede anagrafiche e il foglio delle risposte. Una volta fuori dalle sedi, potranno cercare informazioni sulle soluzioni e confrontarsi con gli altri candidati. Che cos'è la zapoteca? Questa è una delle domande a cui hanno dovuto rispondere gli oltre 60mila candidati della prova nella parte di cultura generale e ragionamento logico. Ai candidati non resta che aspettare l'uscita delle soluzioni, prevista a breve, e quella della graduatoria il 28 settembre.

Intanto abbiamo raccolto le impressioni a caldo di un candidato che ci ha confessato che chimica e biologia erano particolarmente difficili, mentre cultura generale fattibile e logica complessa ma tutto sommato sostenibile. 

Il test medicina 2021 ha preso ufficialmente il via alle ore 13 in tutte le università statali. Gli studenti si sono presentati con grande anticipo nelle sedi e saranno già piuttosto provati, ma ora hanno davanti a loro 100 minuti per risolvere i 60 quesiti a risposta multipla che compongono la prova. 

Alle 12 si concludono le pratiche di accesso alle sedi in cui si svolgerà il test. Gli studenti, ormai ai loro posti, possono alzarsi solo per usare i servizi. Mentre aspettano l'inizio della prova d'ingresso non possono né ripassare né consultare alcun tipo di manuale. Gli effetti personali devono infatti essere lasciati lontano dal proprio posto e anche le penne che dovranno usare per il test di medicina 2021 verranno consegnate direttamente dalla commissione. 

Alle ore 10 le commissioni continuano con le pratiche di riconoscimento degli studenti, che si stanno ora sistemando nei posti assegnati per la prova. Una volta entrati nelle aule dovranno lasciare zaini, borse e smartphone nei luoghi indicati dai docenti, raggiungere il loro posto e aspettare l'inizio del test di medicina 2021, previsto per le 13 in punto. Gli studenti devono completare il test entro le ore 14:40, quando cominceranno le pratiche di riconsegna delle prove, sotto l'occhio vigile delle commissioni.

A partire dalle 8:00 del mattino gli studenti che oggi svolgeranno il test d'ingresso dovranno presentarsi nelle sedi indicate dai diversi atenei italiani in cui, a partire dalle ore 13, avrà luogo la prova d'ingresso. Quello di medicina e chirurgia è un corso di laurea magistrale a ciclo unico di 6 anni e rientra tra quelli ad accesso programmato nazionale. 

MEDICINA 2021

Gli iscritti al test medicina 2021, secondo i dati del MUR, ammontano a 63.972 mentre i posti disponibili si fermano a 14.020, a entrare sarà quindi circa uno studente su cinque. La prova d'ammissione per accedere al Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia è composta di 60 domande a risposta multipla e deve essere completata in 100 minuti. Gli argomenti? Cultura generale e logica, biologia, chimica, fisica e matematica. 

TEST INGRESSO E COVID

Anche quest'anno il test medicina si svolge direttamente nell'ateneo più vicino alla residenza di ciascun candidato, misura necessaria per evitare gli spostamenti tra le regioni e contenere il rischio contagio da Covid-19. Inoltre i candidati dovranno dimostrare di essere in possesso di green pass e sottoscrivere una certificazione sul loro stato di salute. 

COME SI SVOLGE IL TEST DI MEDICINA?

Prima delle ore 13 le commissioni del test d'ingresso a medicina consegneranno a ogni studente un plico contenente:

  • una scheda per i dati anagrafici;
  • i quesiti relativi alla prova di ammissione;
  • un modulo risposte;
  • un foglio sul quale sono apposti il codice identificativo del plico nonché l’indicazione dell’ateneo e del corso di laurea cui si riferisce la prova.

Durante lo svolgimento del test di medicina vi consiglia sempre di fare caso a irregolarità e violazioni, e nel caso di segnalarle alle commissioni. Qui trovate una lista delle irregolarità che si verificano più di frequente

DOMANDE TEST MEDICINA 2021

Le domande del test medicina 2021 sono suddivise come segue:

  • dodici (12) quesiti di cultura generale;
  • dieci (10) di ragionamento logico;
  • diciotto (18) di biologia;
  • dodici (12) di chimica;
  • otto (8) di fisica e matematica.

Ogni risposta esatta sarà valutato 1,5 punti; quelle non date valgono 0; mentre quelle sbagliate -0,4.

Conoscere in anticipo le domande è del tutto impossibile, ma ci sono una serie di argomenti più frequenti che il MUR ha inserito nei test degli ultimi anni e che abbiamo elencato qui.

A CHE ORA ESCONO LE SOLUZIONI DEL TEST MEDICINA 2021

Le soluzioni del test medicina 2021 usciranno entro il pomeriggio del 3 settembre nel sito dedicato ai test per l'accesso programmato. L'anno scorso il MUR ha pubblicato il testo ufficiale della prova alle 17:50 ma, stando all'orario di uscita di quello di veterinaria che è avvenuto alle ore 16, è probabile che il Ministero ne ancitipi l'uscita.