Bando test medicina 2021: decreto MUR

Test medicina 2021: online il decreto MUR. Scopri le info della prova: data e ora, scadenze e modalità d'iscrizione, domande e argomenti dal bando

Bando test medicina 2021: decreto MUR
istock

TEST MEDICINA 2021

Bando test medicina 2021
Fonte: istock

A fine giugno il MUR ha pubblicato il decreto per test medicina 2021, da molti chiamato anche bando, che stabilisce la struttura della prova, le scadenze, le modalità di iscrizione e il funzionamento della graduatoria unica nazionale, nonché le date per l'uscita. La prova d'ingresso al corso di laurea magistrale a ciclo unico si svolgerà venerdì 3 settembre a partire dalle ore 13. Il test sarà composto da 60 quesiti, da risolvere in 100 minuti. A contendersi i 14.020 posti disponibili saranno oltre 63mila studenti: quest'anno entrerà quindi uno studente su 5.

TEST MEDICINA 2021: DECRETO MUR

Il test medicina 2021 si svolgerà venerdì 3 settembre a partire dalle ore 13. La prova sarà così strutturata: 

  • dodici (12) quesiti di cultura generale;
  • dieci (10) di ragionamento logico;
  • diciotto (18) di biologia;
  • dodici (12) di chimica;
  • otto (8) di fisica e matematica.

Le risposte ai 60 quesiti saranno valutate come segue:

  • 1,5 punti per ogni risposta esatta
  • meno 0,4 (-0,4) punti per ogni risposta errata
  • 0 punti per ogni risposta omessa

TEST MEDICINA 2021: COME ISCRIVERSI

L'iscrizione al test medicina 2021 deve essere fatta esclusivamente attraverso la procedura presente nel portale Universitaly dal 30 giugno 2021 e fino alle ore 15:00 del giorno 22 luglio 2021. Dopo l'iscrizione su Universitaly è necessario consultare il bando specifico dell'ateneo in cui si sosterrà la prova e perfezionare l'iscrizione con il pagamento del contributo per il test. 

TEST MEDICINA 2021: SEDI

In considerazione dalla normativa di contenimento dell’epidemia da Covid-19, al fine di garantire l’applicazione delle disposizioni di natura emergenziale nonché di limitare gli spostamenti nell’ambito del territorio nazionale e regionale, ciascun candidato, a prescindere dalla sede indicata come prima preferenza di assegnazione, sostiene la prova presso la/e sede/i dell’ateneo/degli atenei disponibili nella propria provincia di residenza/domicilio. Su Universitaly dovrete quindi indicare la preferenze (potete mettere anche tutte le sedi) ma il test di medicina 2021 dovrete svolgerlo nell'ateneo a voi più vicino.

BANDO TEST MEDICINA 2021

Prima di procedere con l'iscrizione vi invitiamo a leggere attentamente il decreto del MUR e gli allegati con i programmi, le sedi e le modalità di iscrizione a medicina 2021 che trovate qui. Dopo il primo passaggio da fare online, dovrete procedere al perfezionamento dell'iscrizione alla prova d'ingresso, seguendo le indicazioni riportate nei bandi degli atenei

Un consiglio in più