Test medicina 2021, cosa studiare: gli argomenti

Di Maria Carola Pisano.

Test medicina 2021, cosa studiare: dal bando MUR l'elenco degli argomenti che dovete studiare in vista del test di settembre

TEST MEDICINA 2021

A pochi giorni dalla scadenza per iscriversi al test medicina 2021 (segui qui il live della prova), prevista per il 22 luglio alle ore 15, gli aspiranti studenti che affronteranno la prova d'ingresso sono alle prese con l'iscrizione su Universitaly e il perfezionamento della stessa con il pagamento del cintributo da versare all'ateneo in cui si svolgerà il test. 

TEST MEDICINA 2021, COME ISCRIVERSI

L'iscrizione al test medicina 2021 consta infatti di due fasi: la prima è da concludersi online, sul sito Universitaly, piattaforma online del MUR. Tutte le indicazioni per ultimare questa prima fase sono spiegate nel decreto che il Ministero ha pubblicato di recente e che trovate qui. La seconda fase riguarda invece il pagamento del contributo per il test e per questa dovrete invece far riferimento al bando specifico dell'università in cui sosterrete il test di medicina 2021.

DOMANDE TEST MEDICINA 2021

La prova d'ingresso a medicina, che si svolgerà il 3 settembre, è composta da 60 domande così suddivise: 

  • dodici (12) quesiti di cultura generale;
  • dieci (10) di ragionamento logico;
  • diciotto (18) di biologia;
  • dodici (12) di chimica;
  • otto (8) di fisica e matematica.

ARGOMENTI TEST MEDICINA 2021

Cosa studiare per il test medicina 2021? Gli argomenti sono indicati nel bando del MUR:

  • Cultura generale e ragionamento logico: gli aspiranti studenti di Medicina dovranno dare prova di usare e comprendere correttamente la lingua italiana, attraverso una serie di quesiti a risposta multipla. Devono dimostrare di riuscire a completare logicamente un ragionamento in modo coerente con le premesse. I quesiti si riferiranno a saggi scientifici o narrativi di autori sia classici che contemporanei, oppure testi di attualità comparsi su quotidiani o su riviste. I problemi saranno invece di natura astratta e richiedono l'uso di ragionamento logico. Le domande di cultura generale saranno su tematiche affrontate nel corso degli studi o presenti del discorso pubblico contemporaneo. Per l'ambito storico i quesiti possono riguardare gli aspetti caratterizzanti della storia del Novecento e il mondo attuale. Per l'ambito sociale ed istitutizione le domande riguarderanno le attività di Cittadinanza e Costituzione, la Carta costituzionale, la comunicazione e i mezzi di comunicazione di massa, l'organizzazione dell'economia e della vita politica; le diverse forme di Stato e governo.
  • Biologia: le future matricole dovranno conoscere la chimica dei viventi, le molecole organiche presenti negli organismi e le loro funzioni; la cellula (teoria, membrana, ciclo); bioenergetica; genetica, ereditarietà, ambiente, mutazioni e riproduzione; anatomia degli animali e dell'uomo; sistemi ed apparati dell'umano; omeostasi.
  • Chimica: costituzione della materia; leggi dei gas perfetti; struttura dell'atomo e sistema periodico; legamenti chimici; chimica inorganica; reazione chimiche e stechiometria; soluzioni; equilibri in soluzione acquosa; elementi di cinetica chimica e catalisi; ossidazione e riduzione; acidi e basi; fondamenti di chimica organica.
  • Fisica: misure; cinematica; dinamica; meccanica dei fluidi; termologia e termodinamica; elettrostatica ed elettrodinamica.
  • Matematica: insiemi numerici; algebra; funzioni; geometria; probabilità e statistica.

Tutte le informazioni che devi conoscere se parteciperai al test medicina 2021: