Test Medicina 2020: domande e risposte corrette

Test Medicina 2020: domande e risposte della prova d'ingresso, modalità di svolgimento del test per l'accesso al corso a numero programmato nazionale

Test Medicina 2020: domande e risposte corrette
ufficio-stampa

TEST MEDICINA 2020

Test medicina 2020: news su domande e soluzioni della prova d'ammissione
Fonte: ufficio-stampa

Il giorno stesso del test Medicina 2020 il Ministero ha pubblicato sul sito dedicato ai corsi ad accesso programmato le domande e le risposte corrette della prova d'ingresso, gli studenti si possono quindi fare un'idea del punteggio a cui sono arrivati, ma per averne certezza dovranno attendere il 17 settembre, quando nella loro area riservata su Universitaly accederanno alla graduatoria anonima (SONO ONLINE I PUNTEGGI ANONIMI: ECCO DOVE TROVARLI). Il 25, invece, potranno accedere al loro compito e alla loro scheda anagrafica e quattro giorni più tardi potranno scoprire se sono entrati o meno in graduatoria. 

Alle ore 17:50 il MIUR ha pubblicato le soluzioni della prova d'ingresso a Medicina: guarda qui il test completo (la risposta corretta è sempre la A).

In rete e sul gruppo Facebook Test Medicina cominciano a circolare le informazioni sulle domande e sulla difficoltà. Per molti studenti il test è stato in linea con quello dell'anno scorso ed è per questo che si inizia a pensare a un punteggio minimo per entrare di circa 39. In realtà per avere il dato certo sul punteggio minimo per entrare è necessario aspettare la pubblicazione della graduatoria, attesa per il 29 settembre. Secondo alcuni candidati le domande di logica sono state più difficili rispetto al passato, mentre più facili quelle di cultura generale, tra le quali troviamo anche: "Chi è l'autore de Il signore degli anelli?". Nel test anche domande sulla robotica, Asimov e il fuso orario. A breve il Ministero dovrebbe pubblicare il testo completo della prova di ingresso a Medicina sul sito dedicato ai corsi ad accesso programmato. Non appena ci saranno novità, aggiorneremo l'articolo. 

Test Medicina e Odontoiatria 2020-2021: rispondi online alle domande ufficiali del Miur e scopri a quante hai risposto correttamente:

Alle 13:40 si è concluso ufficialmente il test Medicina 2020, dopo i 100 minuti previsti per lo svolgimento della prova, è ora di posare la penna e seguire le indicazioni della commissione per le ultime pratiche. Agli studenti sarà fornita una coppia di etichette con un codice alfanumerico da applicare sulla scheda anagrafica e sul modulo risposte.

Alle ore 12 in punto si è battuto il calcio d'inizio del test Medicina 2020: dopo le pratiche di riconoscimento per l'accesso alle sedi in cui si svolge la prova, la commissione ha consegnato i plichi contenenti i quesiti del test, il foglio risposte, la scheda anagrafica e due fogli per la brutta copia a tutti i partecipanti. A partire dall'ora d'inizio hanno 100 minuti per risolvere le 60 domande del test: ogni risposta esatta sarà valutato 1,5 punti; quelle non date valgono 0; mentre quelle sbagliate -0,4.

Sono 66.638 i candidati iscritti alla prova e si contendono uno dei 13.072 posti disponibili sul territorio nazionale. La prova d'ammissione per accedere al Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia è composta da 60 domande a risposta multipla e deve essere completata in 100 minuti. Gli argomenti? Cultura generale e logica, biologia, chimica, fisica e matematica.

 
Anche quest'anno le associazioni studentesche hanno protestato con un flash mob all'Università Sapienza di Roma contro quello che, di fatto, è un sistema di formazione a imbuto. Proteste anche contro il costo del test che quest'anno è arrivato a 100€, in alcuni casi il triplo rispetto al 2019.

TEST MEDICINA 2020 E CORONAVIRUS

Quest'anno il test Medicina si svolge direttamente nell'ateneo più vicino alla residenza di ciascun candidato: se fino all'anno scorso le aspiranti matricole dovevano effettuare la prova d'ammissione nella sede indicata come prima preferenza. Questa novità, introdotta dal Ministero dell'Università e della Ricerca, rappresenta una misura necessaria per evitare gli spostamenti tra le regioni e contenere il rischio contagio da Covid-19. 

Ascolta su Spreaker.

Oltre a questa novità, e sempre al fine di contenere la diffusione del coronavirus, gli studenti dovranno portare con sé la mascherina che dovranno indossare per tutta la durata di permanenza nei locali dell'ateneo e dovranno inoltre compilare e consegnare l'autocertificazione sul loro stato di salute. 

Dopo le operazioni di riconoscimento, le commissioni distribuiranno ai candidati un plico ciascuno, contenente: 

  • una scheda anagrafica da compilare con i propri dati;
  • il foglio con le domande;
  • 2 fogli di brutta copia da usare per calcoli e altro;
  • un modulo risposte dotato dello stesso codice identificativo del plico;
  • un foglio sul quale sono apposti il codice identificativo del plico nonché l’indicazione dell’ateneo e del corso di laurea cui si riferisce la prova.

MEDICINA 2020: LE ALTERNATIVE SE NON PASSI

A rimanere fuori dalla graduatoria del test medicina 2020 saranno quindi circa 50mila candidati che ripiegheranno su uno dei possibili piano B, come l'iscrizione a un Corso di Laurea alternativa, oppure l'iscrizione a Medicina all'estero

TEST MEDICINA: A CHE ORA ESCONO LE SOLUZIONI

Le soluzioni della prova d'ammissione a Medicina 2020 usciranno entro il pomeriggio sul sito del Ministero dell'Università dedicato ai corsi ad accesso programmato nazionale. Per avere un'idea dell'orario di pubblicazione del test completo, possiamo fare riferimento all'ora in cui il MUR ha pubblicato le soluzioni del primo test d'ingresso di settembre, quello di veterinaria: alle ore 17.20. Una volta pubblicate le risposte le aspiranti matricole potranno incominciare a farsi un'idea del punteggio raggiunto anche se per la graduatoria nominativa ci sarà da aspettare il 29 settembre. Prima di questa data gli studenti potranno consultare la graduatoria anonima il 17 settembre (i punteggi saranno pubblicati secondo il codice etichetta) e il proprio punteggio il giorno 25 dello stesso mese. 

Informazioni e novità da conoscere:

Un consiglio in più
VERSIONE BETA

"Chiedi a Marta" è un servizio di supporto all'orientamento universitario sviluppato da Mondadori Media Spa ed utilizza un modello di intelligenza artificiale di ChatGPT per l'elaborazione delle informazioni.
Il servizio viene fornito in versione BETA e per tali caratteristiche può essere soggetto a interruzioni e limitazioni.