Test medicina 2020: boom di iscritti alla prova d'ammissione

Di Maria Carola Pisano.

Test medicina 2020: boom di iscritti alla prova d'ammissione. Numeri più che raddoppiati rispetto all'anno scorso e si parla già di effetto Covid

TEST MEDICINA 2020

Test medicina 2020: quest'anno boom di iscritti alla prova
Test medicina 2020: quest'anno boom di iscritti alla prova — Fonte: istock

Le iscrizioni online al test medicina 2020 sono aperte fino al 23 luglio ma si tirano già le somme: quest'anno, nei primi nove giorni di apertura delle iscrizioni, si sono iscritti alla prova 33.097 aspiranti dottori contro i 16.404 del 2019. Gli iscritti sono più che raddoppiati e si parla già di effetto Covid: gli aspiranti camici bianchi sono forse più propensi a sostenere il test ora che si può fare nell'ateneo più vicino a casa? 

Ascolta su Spreaker.

MEDICINA 2020

Un'altra grande novità di quest'anno, meno apprezzata dalle future matricole, è quella legata ai costi del test medicina 2020: se fino all'anno scorso ogni ateneo decideva l'importo per il contributo da pagare per lo svolgimento della prova - contributo che andava dai 23 ai circa 60 euro a seconda dell'università - quest'anno la Conferenza dei Rettori Universitari ha deciso di portare l'importo a 100 euro per tutte le università. L'aumento si è reso necessario per predisporre spazi adeguati in epoca Covid, al fine di evitare assembramenti. C'è inoltre da considerare che la maggior parte degli studenti che sceglieva di sostenere il test spesso si trovava a sostenere i costi del viaggio e del pernottamento vicino all'università indicata come prima scelta. 

SIMULAZIONI TEST MEDICINA 2020

Valuta la tua preparazione con i quiz online: