Test medicina 2019: vicini alla revisione del numero chiuso
Di Maria Carola Pisano.Test medicina 2019: quanto si è vicini al superamento del numero chiuso? Possibile aumento posti disponibili
Rivoluzione Test Medicina, ecco come cambia da settembre
Test professioni sanitarie 2021| Come si calcola ISEE universitario| Scuola: ponti di primavera e ultimo giorno di scuola | Immatricolazioni| Calcolo tasse universitarie| Come calcolare il voto di laurea
TEST MEDICINA 2019

Il Miur ha appena pubblicato il decreto per l'accesso a medicina: leggi il bando Miur test medicina 2019
Dopo la decisione del Miur delle date dei test ministeriali per l'accesso alle facoltà a numero programmato nazionale di settembre, arrivano nuove informazioni sul test medicina 2019, la prova selettiva che tutti gli aspiranti medicini devono superare per iscriversi col corso di laurea magistrale a ciclo unico. I deputati del MoVimento 5 Stelle Luigi Gallo, presidente della commissione Cultura, e Manuel Tuzi spiegani che "Finalmente grazie al proficuo lavoro in commissione Cultura, siamo vicinissimi alla revisione del sistema di accesso alle facoltà a numero chiuso. Con la norma che abbiamo messo a punto presto ci auguriamo di superare la normativa attuale garantendo il primo anno di corso aperto a tutti attraverso un tronco sanitario comune costituito da alcune di quelle facoltà sanitarie e scientifiche dove oggi rimangono parcheggiati gli studenti in attesa di riprovare il test di medicina – si procederà quindi senza test di accesso –, e con un ampliamento del 20% dei posti per le facoltà di Medicina e Chirurgia".
TEST INGRESSO MEDICINA 2019
L'ampliamento dei posti disponibili non riguarderebbe solo medicina ma anche altri corsi a numero programmato nazionale: "A questo si aggiunge un ampliamento dei posti in tutte le facoltà scientifiche e non scientifiche, in cui sono presenti tirocini propedeutici o laboratori (ad esempio scienze della formazione o professioni sanitarie), ma con test nazionale”, proseguono Gallo e Tuzi.
Che il 2019 sia l'anno di svolta per le facoltà a numero programmato? Per ora le uniche certezze riguardano le date dei test:
- Test medicina 2019
- Test veterinaria 2019
- Test architettura 2019
- Test professioni sanitarie 2019
- Test medicina in inglese IMAT 2019
- Test scienze della formazione primaria 2019