Test medicina 2019: sotto il 41,7 sei fuori?

Di Maria Carola Pisano.

Test medicina 2019: stando alla graduatoria anonima il punteggio minimo è 41,7. Sotto questo punteggio sei fuori? Alcuni chiarimenti

TEST MEDICINA 2019

Graduatoria test medicina 2019: sotto il 41,7 sei fuori?
Graduatoria test medicina 2019: sotto il 41,7 sei fuori? — Fonte: istock

Come stabilito dal bando MIUR del test medicina 2019, il 17 settembre sono usciti i punteggi anonimi e si trovano all'interno dell'area riservata agli studenti su Universitaly. I punteggi sono abbinati esclusivamente al codice etichetta - codice alfanumerico che tutti i candidati hanno applicato, alla fine della prova di ingresso, nel modulo risposte e nella scheda anagrafica. Dopo la pubblicazione gli esperti hanno riordinato i dati e analizzato la graduatoria anonima - che è da intendersi sempre provvisoria e non ufficiale. 

PUNTEGGIO MINIMO PER ENTRARE A MEDICINA

Dall'analisi della graduatoria anonima del test medicina 2019 gli esperti di AlphaTest hanno individuato un punteggio minimo teorico che equivale a 41,7 punti. Tale punteggio è quello del candidato nella posizione 11.147, posizione che corrisponde al numero totale dei posti disponibili sia per medicina che per odontoiatria. Rispetto all'anno scorso il punteggio minimo teorico è calato di -1,5 punti. 

GRADUATORIA TEST MEDICINA 2019

Visto e considerato il punteggio minimo teorico per entrare a medicina 2019 gli studenti si chiedono: "sotto il 41,7 sono fuori?". Gli esperti di AlphaTest assicurano: tale domanda avrebbe una risposta affermativa solo se tutti i primi 11.147 candidati avessero inserito tutte le preferenze di medicina e di odontoiatria e se tutti decidessero di immatricolarsi. In uno scenario realistico, assicurano da AlphaTest, il punteggio minimo teorico è destinato a scendere con la graduatoria del 1 ottobre. Per capire se si è dentro e in quale ateneo è necessario aspettare la pubblicazione della graduatoria nominativa nazionale attesa, appunto, per il giorno 1 ottobre. 

MEDICINA 2019: NEWS