Test medicina 2019: dal MIUR la simulazione con le nuove domande

Di Maria Carola Pisano.

Test medicina 2019: scopri le domande della simulazione ufficiale del Miur della prova di ingresso a medicina. Meno domande di logica e più di cultura generale

TEST MEDICINA 2019

Test medicina 2019: simulazione ufficiale MIUR per esercitarsi
Test medicina 2019: simulazione ufficiale MIUR per esercitarsi — Fonte: istock

Mentre manca pochissimo alla chiusura delle iscrizioni al test medicina 2019 (è possibile iscriversi online attraverso il portale Universitaly fino alle ore 15 del 25 luglio), il Miur ha pubblicato una simulazione ufficiale della prova di ingresso che si terrà in tutta Italia il 3 settembre. Gli studenti ringraziano, anche perché quest'anno il test medicina ha cambiato struttura: le domande restano 60 ma è cambiato il numero di quesiti per argomento:

Ecco come sarà strutturato il test medicina 2019:

  • dodici (12) quesiti di cultura generale;
  • dieci (10) di ragionamento logico;
  • diciotto (18) di biologia;
  • dodici (12) di chimica;
  • otto (8) di fisica e matematica.

Cambiano anche i posti disponibili quest'anno: c'è infatti una sensibile crescita di oltre 2000 posti per il prossimo anno accademico.

Per aiutare tutte le aspiranti matricole il MIUR ha pubblicato su Universitaly una simulazione della nuova versione del test, con la quale potete mettere alla prova la vostra preparazione qui. La prima delle 12 domande di cultura generale è stata presa in prestito dal test medicina dell'anno scorso e la riposta è la A. 

MEDICINA 2019: SCOPRI LA SIMULAZIONE UFFICIALE MIUR

TEST MEDICINA 2019: ISCRIZIONE

Al test medicina 2019 ci separa ancora poco più di un mese e gli studenti che vogliono partecipare alla prova sono ora alle prese con le procedure per l'iscrizione. Il termine ultimo per la registrazione e l'iscrizione al test su Universitaly è fissato al 25 luglio mentre, per il perfezionamento della stessa con il pagamento del contributo, gli studenti hanno fino al 30 luglio.

ARGOMENTI TEST MEDICINA 2019: SIMULAZIONI

 

Nella preparazione al test di ingresso del 3 settembre è importante tanto la teoria quanto la pratica, per questo di seguito vi lasciamo i test e le simulazioni online che potrete fare per mettere alla prova la vostra preparazione: